video suggerito
video suggerito
15 Gennaio 2021 17:00

Migliori set di posate: classifica e guida all’acquisto

I set di posate sono accessori indispensabili per una perfetta mise en place. I migliori servizi di posate sono quelli in acciaio inox, ma sono diverse le tipologie disponibili in commercio. Scopriamole insieme.

A cura di Quale Compro Team
9

La nostra top 10:

Immagine

Arriva per tutti il momento di cambiare set di posate. Magari il servizio che avete è ormai vecchio o magari volete acquistare delle posate di lusso da riservare solo per le occasioni speciali. Vi consigliamo di optare sempre per servizi di posate in acciaio inox, in modo che vi durino nel tempo, e di verificare che i coltelli siano da bistecca, in modo che taglino anche la carne e gli alimenti più duri. In più non dimenticate di fare attenzione al numero di pezzi del set, da scegliere in base al numero di commensali che avrete a tavola.

In questa guida abbiamo selezionato tra i tanti prodotti disponibili online, quelli che riteniamo i migliori set di posate, in modo che possiate puntare subito al meglio.

La classifica dei migliori set di posate del 2024

Come anticipato, a seguire vi mostreremo la classifica dei migliori set di posate in circolazione. Si tratta di servizi realizzati con materiali di prima scelta, completi di tutti i pezzi e delle aziende, spesso Made in Italy, migliori sul mercato.

1. Set di posate in acciaio inox 18/10 Lagostina Giada

Il migliore per sei persone

Immagine
Set di posate in acciaio inox 18/10 Lagostina Giada

Il set di posate Lagostina Giada è senza dubbio quello che potremmo definire come il miglior servizio in assoluto. In particolare si tratta di pezzi ideali sia per l'uso quotidiano che per gli ospiti.

Questo servizio di posate completo da 24 è composto da: 6 forchette, 6 coltelli da bistecca, 6 cucchiai e 6 cucchiaini. In particolare i coltelli sono di alta qualità e permettono di tagliare tranquillamente qualsiasi pietanza senza problemi.

Il materiale utilizzato per queste posate Lagostina è l'acciaio inox 18 10 il quale non arruginisce e garantisce una certa solidità, oltre a restare perfettamente lucido anche a distanza di anni. Le posate hanno uno spessore compreso tra 5mm e 7mm.
Prezzo ottimo per un prodotto di altissima qualità.

2. Set di posate da 24 pezzi Sambonet Leaf

Il migliore in acciaio inossidabile

Immagine
Set di posate da 24 pezzi in acciaio inossidabile Sambonet Leaf

Passiamo a questo secondo prodotto. In particolare il Sambonet Leaf è un servizio di posate che, a un prezzo economico, permette di portare a casa comunque degli ottimi pezzi.

Anche in questo caso si tratta di posate con un design elegante ma pratico, adatto cioè ai pasti quotidiani ma anche per fare bella figura con gli ospiti. Il set è composto da 24 pezzi di cui 6 coltelli, 6 forchette, 6 cucchiai e 6 cucchiaini.
In particolare i manici presentano un design ergonomico e leggermente arrotondato che li rende molto piacevoli da impugnare.

I coltelli presentano una leggera seghettatura e, pur non essendo propriamente da bistecca, tagliano tranquillamente la maggior parte delle pietanze. Il tutto è realizzato con solido acciaio inox 18/10 il quale garantisce lucentezza e solidità a lungo termine.

Le posate sono lavabili in lavastoviglie e il prezzo è davvero conveniente. Oltre al set da 24 potrete optare anche per quello da 60.

3. Servizio di posate in acciaio inox Sambonet Taste

Il migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine
Set di posate Sambonet Taste

La terza soluzione che vi proponiamo è questo Sambonet Taste altro servizio da 24 posate. Uno dei principali plus di questo set è senza dubbio l'ergonomicità.

I manici sono infatti leggermente arrotondati in modo da risultare semplici e comodi da impugnare. Il design in generale delle posate è elegante al punto giusto e, anche in questo caso, parliamo di un servizio ideale sia per la quotidianità che per accogliere al meglio gli ospiti.

Tutti i pezzi del set sono realizzati in acciaio inox 18/10 per risultare sempre lucidi e resistenti nel tempo. Nello specifico il totale dei pezzi è composto da 6 cucchiai, 6 cucchiaini, 6 forchette e 6 coltelli. In alternativa è possibile acquistare anche il set da 60 ideale per pasti con molti ospiti.

Riguardo i coltelli, pur non trattandosi di lame specifiche per le bistecche, questi tagliano bene ogni pietanza. Il prezzo è davvero economico.

4. Set di posate da 30 pezzi con rifinitura in simil-titanio Berglander nero

Il più apprezzato per il design

Immagine
Set di posate da 30 pezzi con rifinitura in simil–titanio Berglander nero

Il prossimo è un set di posate molto particolare. Quello di Berglander infatti non è il classico servizio in acciaio lucido ma punta su un design molto più accattivante.

I vari pezzi sono sempre realizzati in acciaio inox monoblocco ma ricoperti da una rifinitura in simil-titanio che dona loro questo caratteristico colore nero. Il servizio nello specifico è composto da ben 30 pezzi di cui: 6 forchette, 6 coltelli, 6 cucchiai, 6 cucchiaini e 6 forchettine da dolce.

I manici sono perfettamente arrotondati in modo da risultare particolarmente ergonomici. Le posate sono lavabili in lavastoviglie anche se per una resa migliore si consiglia il lavaggio a mano.

Il prezzo è decisamente contenuto per le migliori posate colorate di questa classifica.

5. Servizio di posate Monix Siena

Il più economico

Immagine
Monix Siena M190974

Se cercate un set di posate con coltelli che tagliano a un prezzo accessibile, il Monix Siena è il prodotto che fa per voi.

In particolare parliamo di un set da 24 composto da 6 forchette, 6 cucchiai, 6 cucchiaini e 6 coltelli con la lama ben seghettata adatti a bistecche e altre pietanze. Tutti i pezzi sono realizzati in acciaio inox che mantiene la sua lucentezza e non arruginisce con il tempo.

Il design di queste posate è elegante e le rende perfette per organizzare pranzi o cene con ospiti. I manici ergonomici poi le rendono particolarmente comode da impugnare e utilizzare. Tutti i pezzi sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie e si consiglia di asciugarli a mano per mantenerne intatta la lucentezza.

Come detto il prezzo è davvero conveniente e rende questo prodotto tra i più economici della lista.

6. Set di posate Exzact

Il migliore per bambini

Immagine
Set di posate per bambini Exzact

Il prossimo è un prodotto decisamente differente rispetto a quelli visti fino a ora.

Il servizio Exzact è infatti pensato appositamente per i bambini.

Parliamo comunque di posate in solido acciaio inox ma caratterizzate da un design molto particolare che si rivolge proprio ai più piccoli. Ogni posata ha infatti inciso il disegno di un simpatico animale, per aiutare i bambini a prendere confidenza con forchette, coltelli e cucchiai.

Il numero di pezzi è 6 e comprende: 2 forchette, 2 coltelli dalla punta arrotondata e 2 cucchiai. Il prodotto è certificato secondo le norme CE in modo da garantire la massima sicurezza dei bambini durante l'utilizzo.

I pezzi sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie.

Prezzo natrualmente molto accessibile.

7. Set di posate da 67 pezzi Luxury di A.M.C.

Il più elegante

Immagine
Set di posate elegante

Se cercate un set adatto alle grandi occasioni questo Luxury di A.M.C. è di sicuro il prodotto più indicato.

Nello specifico si tratta di un servizio di posate in acciaio da 67 pezzi, adatto cioè anche a cene o pranzi con tanti ospiti. I pezzi inclusi sono: 12 coltelli da tavolo, 12 forchette da tavolo, 12 cucchiai da tavolo, 12 cucchiaini da tè, 1 cucchiaio da insalatiera, 1 forchetta da insalatiera, 3 cucchiai da portata, 1 cucchiaino da zucchero, 2 forchette da arrosto, 1 palettina da dolce, 1 pinza da ghiaccio o zollette di zucchero, 1 mestolo da portata per salsa e 1 mestolo da portata da zuppa.

Come detto tutti i pezzi sono realizzati in acciaio inox 18/10 il miglior materiale in termini di lucentezza e resistenza alla ruggine. Interessante anche il porta posate, incluso nel prezzo, caratterizzato da una solida ed elegante scatola in tessuto lucido con vari scomparti.

Le posate sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie e il prezzo è giusto per la grande quantità di pezzi inclusi.

8. Servizio di posate in acciaio Cromargan WMF Servizio Boston

Il più resistente

Immagine
Servizio di posate Cromargan WMF Servizio Boston

Il servizio WMF Boston è composto da pezzi realizzati con un particolare acciaio inox 18/10 brevettato: il Cromargan. Questo garantisce una resistenza e una lucentezza ancora maggiore rispetto al classico acciaio inossidabile.

Anche in questo caso parliamo di un classico set da 30 composto da 6 forchette, 6 cucchiai, 6 coltelli e 6 cucchiaini, ai quali si abbinano le 6 forchettine da dolce.
I coltelli sono perfettamente taglienti e adatti anche alle bistecche.

Una nota di merito a questo servizio va sicuramente per ciò che riguarda l'estetica. I vari pezzi infatti appaiono molto gradevoli, ideali quindi anche per fare bella figura con gli ospiti, oltre ad avere un manico ergonomico che li rende comodi da impugnare.

Il prezzo è in linea con altri prodotti di questa qualità.

9. Set di posate Made in Italy Lagostina Luisa

Le posate che non arrugginiscono facilmente

Immagine
Set di posate Made in Italy Lagostina Luisa

Il set Lagostina Luisa è un'interessante variante da prendere in considerazione. In particolare si parla di pezzi realizzati in solido acciaio inssidabile 18/10 che garantisce solidità e lucentezza a lungo termine.

Il set è composto da 24 pezzi di cui: 6 coltelli da bistecca, 6 forchette, 6 cucchiai e 6 cucchiaini da caffè. La finitura è lucida a specchio e li rende dei pezzi ottimi anche per gli ospiti dato l'aspetto molto elegante e gradevole.

Lo spessore è compreso tra i 2,5 e i 3 mm, una misura standard che accomuna la maggior parte dei servizi di posateria. I vari pezzi sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie anche se, come sempre, si raccomanda di asciugare il tutto a mano per mantenere intatta la lucentezza.

Il prezzo è molto economico per un servizio di questo livello.

10. Set di posate elegante Alessi Caccia

Le più ergonomiche

Immagine
Set di posate Alessi Caccia

Concludiamo con quello che è senza dubbio il servizio di posate più pregiato di questa lista. Il set Alessi Caccia è infatti caratterizzato da un design con linee armoniose ed eleganti.

Realizzato in solido acciaio inox, questo set è pensato per servire pasti con ospiti e per occasioni speciali. Il manico è completamente arrotondato in modo da favorire l'ergonomicità e rendere piacevole l'impugnatura.

Il set è composto da 24 pezzi tra cui i classici 6 coltelli, 6 forchette, 6 cucchiai e 6 cucchiaini da caffè.

Tutti i pezzi sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie. Si tratta di una collezione che vi farà fare bella figura in ogni occasione garantendovi una certa qualità sul lungo termine.

Prezzo leggermente più elevato rispetto agli altri modelli visti fino a ora, a testimoniare la grande qualità del prodotto.

Guida all'acquisto

Dopo esserci soffermati sui vari modelli di servizi di posate è bene anche approfondire quelli che sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando se ne sceglie uno.

Ci sono infatti alcuni fattori che distinguono i vari set di posate tra di loro. Vediamo quali sono.

Numero di pezzi

La prima cosa di cui tener conto è la completezza del vostro set e quindi il numero di pezzi che lo compone. In genere un set base è composto da 24 pezzi di cui: 6 forchette da pasto, 6 cucchiai da pasto, 6 cucchiaini da caffè e 6 coltelli.
In particolare, proprio su questi ultimi, è importante verificare che si tratti di coltelli da bistecca in modo che possiate tagliare tranquillamente anche la carne.

I set da 24 sono spesso integrabili con le forchettine da dolce acquistabili a parte.

Altre soluzioni sono i set da 30 pezzi (i quali hanno per l'appunto le forchettine incluse) e quelli da 75 o più pezzi. Il consiglio che vi diamo è di scegliere il set in base al numero di commensali che in genere avete a tavola.

Quelli da 24 o 30 sono perfetti per 6 persone ma esistono anche set per meno o più persone.

Materiali

I materiali sono un altro aspetto importantissimo quando si sceglie un set di posate. Il materiale più utilizzato in assoluto è l'acciaio inox 18/10 un materiale che garantisce una grandissima resistenza alla ruggine e all'usura, oltre a risultare particolarmente lucido.

Oltre a questo materiale potrete trovare anche un rivestimento in simil-titanio o posate realizzate in varianti particolari dello stesso acciaio inossidabile. In linea di massima comunque è questo il materiale più comune.

Il consiglio che vi diamo è di scegliere set realizzati interamente in acciaio e che non presentino quindi i manici in altri materiali in quanto poco igienici e facilmente deteriorabili. Assicuratevi inoltre che le posate siano monoblocco e soprattutto che vi sia la possibilità di lavarle in lavatrice per non rischiare di rovinarle.

Vi consigliamo inoltre di evitare posate in argento o porcellana perché risultano meno resistenti e molto più delicate in termini di pulizia e manutenzione.

Struttura e impugnatura

Altro aspetto da non sottovalutare è la struttura delle posate. Queste infatti devono risultare quanto più comode possibile da impugnare durante un pasto e, in tal senso, un'impugnatura ergonomica può decisamente essere un punto a favore.

In genere le impugnature migliori sono quelle leggermente arrotondate che vi permettono di tenere forchette, coltelli e cucchiai comodamente in mano.

Design

Il design è un fattore che non potete non considerare quando scegliete un set di posate. Come abbiamo visto esistono set più adatti alla quotidianità e altri che sono magari da destinare a occasioni speciali nelle quali sono presenti anche degli ospiti.

La migliore scelta in tal senso è quella di puntare su dei servizi che siano adatti a entrambe le occasioni in modo da fare un solo acquisto ed essere pronti per ogni circostanza.

Valutate anche se le posate hanno magari dei motivi o delle decorazioni particolari.

Marca

La marca di posate è un fattore importante quanto gli altri. Per quanto riguarda il Made in Italy un marchio valido da tenere in considerazione è sicuramente Lagostina, tra i top del settore. Altre marche altrettanto valide sono Monix e WMF.

La marca può influire molto su quella che è la qualità dei materiali utilizzati per il set e sull'aspetto estetico di quest'ultimo.

Prezzo

Infine il costo del servizio di posateria può essere un aspetto determinante. Come abbiamo visto scorrendo la classifica, ci sono set che tra di loro differiscono moltissimo per ciò che riguarda il prezzo.

In genere la differenza la fanno i materiali, il numero di pezzi e l'eleganza delle posate. Per un set da 24 standard una spesa giusta è compresa tra i €30 e i €50. Per set più pregiati con un numero maggiore di pezzi si può arrivare a spendere anche intorno ai €90/€100.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views