migliori guanti da forno

I guanti da forno proteggono mani e braccia dal rischio di ustioni e abrasioni molto comuni quando si è esposti a fonti di calore. Infatti, la passione per i fornelli può rivelarsi molto pericolosa se non si utilizzano gli appositi dispositivi di sicurezza. Per fortuna, i guanti da forno da cucina assicurano una protezione completa sia quando si utilizza il forno che quando si maneggiano utensili caldi come teglie, pentole e caffettiere. Inoltre, sono molto utili anche per il barbecue, le grigliate o per spostare la legna nel camino. Molto spesso sono venduti in coppia con le presine in set da cucina coordinati.

In commercio sono disponibili svariati modelli di guanti da forno da cucina. Sono realizzati con diversi materiali –  silicone, fibre miste e cotone – con caratteristiche proprie e una diversa resistenza alle alte temperature. Nella sezione dedicata su Amazon potete trovarne numerosi, si distinguono, oltre che per i colori e la fantasia, anche per l'uso che ne dovete fare, dai guanti professionali a quelli per uso domestico. L'aspetto positivo è che sono tutti di ottima qualità, realizzati per durare nel tempo, e disponibili ad un prezzo accessibile.

Classifica dei migliori guanti da forno

Abbiamo raccolto per voi i 10 migliori guanti da forno da cucina disponibili online. Sono stati selezionati quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo e le migliori recensioni lasciate dagli utenti.

Vinsic – Guanti da forno lunghi

guanti da cucina

I guanti da forno Vinsic sono realizzati in aramide. Questo materiale è lo stesso che viene utilizzato per realizzare le divise dei vigili del fuoco. Per questo motivo, sono tra i più resistenti per le alte temperature fino a 800° C. Hanno un comodo rivestimento in silicone che li rende antiscivolo, la forma a 5 dita permette di avere una presa salda. I polsini lunghi impediscono la bruciatura dell'avambraccio e del polso quando si inserisce la mano in un forno caldo. Possono essere indossati sia dagli uomini che dalle donne.

Sono adatti per cucinare, cuocere al forno, grigliate, microonde, pentole calde, forni, caminetti e fuochi da campo. Possono essere lavati a mano o in lavatrice.

Ankway – Guanti da forno

Guanti da forno lunghi

Ankway propone questo meraviglioso set di guanti da cucina con presine. I guanti da forno sono realizzati con un mix di cotone e silicone, garantendo una protezione completa dal calore fino ad una temperatura di 230°. Il design con la forma del solo pollice si infila in pochi secondi, inoltre, la destra e la sinistra sono interscambiabili. I polsini sono abbastanza lunghi per proteggere il polso e anche una parte del braccio.

Questo set di guanti da forno e presine è perfetto per cucinare, cuocere al forno, barbecue e fare grigliate. Sono impermeabili e facili da pulire.

McAlister Textiles – Doppio guanto

Doppio guanto

Un modello diverso dai precedenti è il doppio guanto di McAlister Textiles. Il guanto è realizzato all'esterno in cotone al 100% mentre per l'imbottitura sono state usate delle fibre miste. È molto resistente e non si riscalda facilmente come gli altri guanti. La forma allungata previene anche le bruciature sulle braccia.

Può essere usato per tirare fuori le teglie dal forno, per afferrare i manici delle pentole e per maneggiare tutte le stoviglie, soprattutto quelle di grandi dimensioni. Può essere lavato in lavatrice.

Inkbird – Guanti da cucina

guanti BBQ

Un' altra soluzione molto versatile è rappresentata da questi guanti Inkbird realizzati in tessuto aramidico. Resistono alle alte temperature fino ad 800° C. La lunghezza dei guanti BBQ offre una protezione completa a mani, polsi e avambracci. La parte che copre i palmi delle mani e rivestita in silicone per garantire una presa salda e antiscivolo. La misura unica si adatta sia alle mani delle donne che a quelle degli uomini.

Possono essere utilizzati in cucina, per il barbecue all'aperto, per il forno, per il microonde e ai fornelli. Sono molto facili da pulire perché possono essere lavati a mano o inseriti in lavatrice.

Deik – Set guanti e presine

Set guanti e presine

Questo set Deik comprende 2 guanti da forno e 2 presine. I guanti sono realizzati in cotone al 100% poliestere con rivestimento esterno in silicone. Resistono al calore fino a 300° C e impiegano 39 secondi per trasferire il calore dalla teglia alla mano. Anche le presine sono realizzate con lo stesso materiale e hanno delle comode tasche dove inserire le mani per afferrare meglio teglie e pentole.

Sono adatti per forni, forni a microonde, barbecue, cucine all'aperto, caminetti, manutenzione di auto, manutenzione elettrica. Sono lavabili in lavatrice. Disponibili in rosso o nero.

Relaxdays – Guanti extra lunghi

guanti extra lunghi

Relaxday propone i guanti extra lunghi perfetti per garantire una protezione completa a mani e avambracci. Resistono fino a 200 gradi Celsius. I guanti sono realizzati internamente in cotone, questa imbottitura permette di usare comodamente il guanto. Esternamente sono rivestiti in silicone per garantire una presa salda e maneggiare in totale sicurezza pentole e teglie.

Possono essere usati per pentole, padelle e teglie. Si puliscono facilmente, basta inserirli in lavatrice. Disponibili in 3 colori: verde, rosso e nero.

Sikitut – Oven mitt

Oven mitt

Sikitut ha realizzato questi guanti da forno con imbottitura in cotone e rivestimento in silicone. Assicurano protezione e isolamento dal calore fino a 300° C. Il silicone è lavorato con una struttura a nido d'ape, questo garantisce una presa più salda e antiscivolo. La lunghezza di 33 cm permette una buona vestibilità qualsiasi sia la grandezza della mano.

Può essere usato in cucina o anche per il barbecue.

Keleily – Guanti divertenti

Guanti divertenti

Questo paio di guanti da forno divertenti Keleily sono inspirati allo stile hawaiano, infatti sono decorati con stampe di fenicotteri rosa. Sono molto carini anche da esporre e comodi perché possono essere appesi tramite il gancio. Sono realizzati con cotone isolante ed, esternamente, hanno un rivestimento in poliestere. Anche se la forma potrebbe farli apparire poco pratici, in realtà offrono una buona presa. Oltre alla coppia di guanti, nel pacco sono incluse anche 2 presine in silicone azzurre.

Hospaop – Guanti da forno

guanti divertenti con gatti

La coppia di guanti da forno Hospaop è realizzata in cotone con rivestimento interno in poliestere. Resiste al calore fino ad una temperatura di 240° C. Sono perfette anche per proteggere le mani dalle temperature fredde. Il design e la fantasia con i gattini sono molto apprezzati dagli utenti che trovano i guanti molto divertenti e graziosi.

Sono perfetti per barbecue, fumo, cottura, cottura al forno o manipolazione di oggetti caldi in cucina e all'aperto.

Mega – Guanto da forno professionale

Guanto da forno professionale

Questo guanto da forno professionale Mega è realizzato in silicone trapuntato di alta qualità, ecologico e resistente. Il rivestimento interno in cotone permette di maneggiare comodamente gli oggetti caldi. Il design e la struttura extra lunga fornisce protezione dalle mani fino ai gomiti.

È impermeabili e facile da pulire. Perfetto per gestire facilmente l'acqua calda e il vapore durante la cottura e la griglia.

Come scegliere i migliori guanti da forno da cucina

Prima di procedere all'acquisto vediamo insieme quali sono le caratteristiche che il miglior guanto da forno deve avere. Sicuramente dovrete analizzare i materiali, la forma, la resistenza al calore e la lunghezza.

Materiali

I materiali con i quali sono realizzati i guanti da forno devono garantire la giusta resistenza al calore e allo stesso tempo devono essere pratici e assicurare una presa salda degli oggetti caldi. Vediamo nel dettaglio i principali materiali utilizzati.

  • Cotone: questo materiale garantisce una bassa resistenze al calore, in genere intorno ai 93°, e il calore viene trasferito velocemente dalla teglia alla mano. Sono da utilizzare quindi per oggetti che non raggiungono alte temperature. Proprio per questo motivo i guanti in cotone vengono rinforzati con altri materiali all'interno.
  • Silicone: i guanti in silicone sono tra i più sicuri in commercio. Questo materiale offre una protezione fino ad una temperatura di 260° C fino a 30 secondi. Garantiscono anche un'ottima presa perché sono flessibili. Inoltre, sono facili da pulire e possono essere lavati direttamente in lavastoviglie.
  • Neuprene: si tratta di una gomma sintetica, la stessa usata per realizzare le tute dei sub, che offre una protezione fino ai 200 ° circa. Questo materiale è resistente all'acqua, alle macchie e ai grassi.
  • Tessuto aramide: è lo stesso materiale che viene usato per realizzare le divise ignifughe dei vigili del fuoco. Ovviamente, è resistente a temperature molto alte fino a 500°.

Modelli

Distinguiamo i guanti da forno in due categorie principali: quelli con le 5 dita e quelli col pollice. I primi garantiscono una maggiore libertà di movimento ed una presa più salda. Inoltre, non creano problemi se l'oggetto da afferrare è di piccole dimensioni come i cucchiaini. Ma, come i normali guanti con dita, sono più difficili da indossare. I guanti col pollice, invece, racchiudono 4 dita in un'unica tasca mentre il pollice ha maggiore libertà di movimento. Rispetto ai primi, si indossano in minor tempo e sono perfetti per maneggiare teglie grandi e pesanti. Al contrario, per gli oggetti molto piccoli la presa è più difficile.

Resistenza al calore

Ogni guanto ha una propria resistenza al calore. Questa proprietà dipende direttamente dal materiale utilizzato per realizzare il guanto da forno. Come abbiamo visto ci sono guanti che hanno una bassa resistenza al calore e che proteggono la mano dalla fonte di calore per pochi secondi. Altri invece sono in grado di isolare la mano fino a 40 secondi anche a temperature molto alte fino a 500° C. Si consiglia, quindi, di leggere sempre le caratteristiche dei guanti prima di acquistarli e usarli per valutare se sono adatti all'uso che se ne vuole fare.

Lunghezza

In base alla lunghezza del guanto da forno, questo garantirà una maggiore o minore protezione dalle fonti di calore. Ci sono guanti corti che proteggono solo le mani e guanti lunghi ed extra lunghi che assicurano la giusta protezione fino ai gomiti. I più lunghi possono arrivare a misurare fino a 50 cm. Questi sono molto utili soprattutto per il barbecue, dove non solo il fuoco ma anche il fumo e i vapori possono causare ustioni e fastidi.

Facilità di pulizia

Per fortuna alcuni materiali sono resistenti alle macchie di sugo, grasso e altri alimenti generici. Comunque, in generale, si consiglia di acquistare una coppia di guanti da cucina che sia facile da pulire e lavare. Alcuni tessuto possono essere puliti facilmente con acqua corrente mentre altri devono essere inseriti in lavastoviglie o lavatrice. Per evitare si rovinare il guanto, leggere sempre le istruzioni di lavaggio sull'etichetta o sulla confezione.

Design

Come abbiamo visto molti guanti da forno hanno un apposito gancio così da poter essere appesi. Se intendete metterli in bella mostra, sappiate che diventeranno parte integrante del vostro arredo e in quanto tale devono essere belli e in armonia con il resto della cucina. Per fortuna, oggi i guanti da forno da cucina sono proposti in vari colori con infinite fantasie. Si adattano facilmente a cucine in stile shabby, cucine moderne e anche a quelle colorate.

Set

I guanti da forno da cucina possono essere venduti singolarmente, in coppia o addirittura in set da cucina con tanto di presine annesse. Le presine possono essere in silicone o in cotone e sono coordinate con i guanti. Sono molto comode perché sopperiscono lì dove è difficile usare il guanto da forno.

Marca

I guanti da forno possono essere acquistati in tutti i negozi che vengono oggetti per la casa e la cucina. Anche nella sezione dedicata su Amazon potrete trovare tanti guanti da forno di ottima qualità perfetti per soddisfare tutte le esigenze.

Prezzo

Il prezzo dei guanti da forno da cucina può variare in base ai materiali e ai pezzi di cui è composto il set. I prodotti presenti nel nostro listano hanno una fascia di presso che varia dai 10 fino ai 30 euro.