video suggerito
video suggerito

I 10 migliori coltelli in ceramica: classifica e guida all’acquisto

I coltelli in ceramica sono una valida alternativa a quelli in acciaio. Sono più leggeri, si puliscono più facilmente e durano più a lungo. Ormai sono presenti in tutte le cucine, sono apprezzati sia dagli chef che dagli appassionati. Puoi trovare dei comodissimi set che contengono lame di tutte le misure adatte a qualsiasi esigenza: sbucciare, tagliare e affettare. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida.

A cura di Quale Compro Team
4

La nostra top 10:

Immagine

I coltelli in ceramica sono utensili sempre più diffusi in cucina perché offrono numerosi vantaggi. Infatti, rispetto all'acciaio, la ceramica è più leggera e questo rende i coltelli più maneggevoli e facili da usare anche per chi è alle prime armi. Inoltre, si deteriorano più lentamente perché non si ossidano e mantengono anche l'affilatura molto più a lungo. Infine, sono più igienici perché non assorbono gli odori né i sapori del cibo. Oltre a questi vantaggi, sono anche belli da mettere in esposizione.

La lama affilatissima è realizzata in ceramica di ottima qualità. In commercio esistono davvero tante varianti: coltelli da Chef, lame per affettare, sbucciare e spelucchio. Molto spesso sono venduti in set così da avere sempre la lama adatta per tagliare la carne, il pesce, la verdura o sbucciare la frutta. In genere, sono disponibili in bianco, grigio o nero.

La vendita dei coltelli in ceramica avviene nei negozi specializzati in accessori per la casa e tra le migliori marche ci sono Agnelli, Ballery e Kyocera. I prezzi sono abbastanza elevati ma su Amazon potrete trovare molti coltelli in ceramica in offerta. Abbiamo raccolto per voi i migliori.

I 10 migliori coltelli in ceramica: classifica

Qui di seguito troverete un elenco che raggruppa i migliori coltelli in ceramica presenti online. Per la scelta dei prodotti da inserire abbiamo tenuto conto del rapporto qualità/prezzo e delle recensioni degli utenti.

1. Ballery

Il miglior set di coltelli in ceramica

Immagine
Ballery

Il primo set della classifica è firmato Ballery ed è composto da 4 coltelli ed 1 pelapatate. La lama è realizzata in ossido di zirconio che non altera i sapori del cibo. Il manico è antiscivolo ed ergonomico. La ceramica è un materiale molto semplice da pulire, basta lavarlo con acqua corrente ed asciugarla subito dopo con un panno asciutto. Il set è consegnato in una scatola molto elegante e ogni lama ha una guaina protettiva.

  • pro: i coltelli sono spediti in una confezione molto elegante
  • contro: la qualità del pelapatate è inferiore rispetto a quella dei coltelli
  • contenuto del set: 1 coltello da cucina, 1 coltello multiuso, 1 coltello da frutta, 1 coltello di sbucciatura, 1 pelapatate

2. Samurai Epicure

I migliori per qualità della lama

Immagine

Il set di coltelli in ceramica di Samurai Epicure contiene tre coltelli con lame realizzate in zirconio in polvere, cotte in stampi a calore estremo e poi affilate più volte e lucidate a mano. Le lame sono di diverse lunghezze e i manici sono rivestiti in silicone, conferendo un'impugnatura facile e solida. Le punte sono brevettate e arrotondate per ridurre al minimo il rischio di rottura.

  • pro: gli utenti apprezzano il rapporto qualità/prezzo dei coltelli
  • contro: gli utenti consigliano di fare molto attenzione quando si maneggiano perché le lame sono affilatissime
  • contenuto del set: un coltello con lama di 10cm, un coltello con lama di 12cm e un coltello con lama di 15cm

3. Silberthal

I più precisi nel taglio

Immagine

La terza proposta è questo set composto da 3 coltelli da cucina in ceramica nera. La lama in ceramica di zirconio è affilata ed è l'ideale per un taglio preciso di verdure, frutta o carne. Perfetta sia per gli appassionati che per i professionisti. Il manico ha un'impugnatura ergonomica in TPR e acciaio inossidabile. Lavabili a mano, i coltelli hanno un protettore di lama ognuno, di dimensioni diverse, per proteggere l'affilatura.

  • pro: i coltelli sono adatti sia per gli appassionati che per i professionisti
  • contro: il coltellino per verdure è molto piccolo e non adatto a chi ha mani molto lunghe
  • contenuto del set: 1 coltello da cuoco, un coltello santoku e un coltello per verdure o spelucchino

4. Jeslon

Indicati come idea regalo

Immagine

Come quarta proposta, vi presentiamo questo set da 4 coltelli in ceramica di Jeslon: con lame taglienti e dure, questi coltelli sono perfetti per tagliare carni disossate, frutta e verdura. I coltelli sono leggeri e più facili da utilizzare, senza pesare sulle braccia e sulle mani. La presa della maniglia è confortevole, con la giusta lunghezza. I coltelli non assorbono particelle di cibi e mantengono gusto e colore degli alimenti.

  • pro: gli utenti trovano che i coltelli si lavino bene anche in lavastoviglie
  • contro: viste le lame affilate, bisogna fare molta attenzione mentre si maneggiano
  • contenuto del set: un coltello da chef, un coltello multiuso, un coltello da frutta, un coltello da sbucciatura e le rispettive guaine

5. InnovaGoods

I più ergonomici

Immagine

Il set di 6 pezzi proposto da InnovaGoods è uno tra i più completi proposti, perché include anche un pelapatate. Il loro design moderno ed elegante insieme alle lame in ceramica gli consente una lunga durata e una resistenza alla corrosione. La presa è sicura e confortevole, grazie al design della lama ergonomica. I coltelli sono lavabili sia a mano sia in lavastoviglie.

  • pro: i coltelli sono perfetti per appassionati e professionisti
  • contro: gli utenti indicano che l'impugnatura del pelatate è poco resistente
  • contenuto del set: un coltello da cucina, un coltello per il pane, un coltello per la carne, un coltello universale, un coltello spelucchino, un pelatate

6. Kyocera

I migliori in ceramica bianca

Immagine
Coltelli in ceramica bianca

Un'altra valida soluzione è firmata Kyocera. Pratico set di base composto da 3 coltelli in ceramica bianca. Sono perfetti per tagliare frutta, verdura e carne senza ossa. Grazie al manico ergonomico il coltello è comodo e sicuro. Le lame in ceramica non assorbono gli odori del cibo. Sono estremamente affilate, il taglio è quindi super leggero e piacevole. La superficie spessa e liscia garantisce tagli assolutamente precisi.

  • pro: lame affilatissime che garantiscono un taglio preciso
  • contro: per alcuni risultano troppo leggeri
  • contenuto del set: coltello Santoku (lunghezza lama 14 cm), coltello per frutta e verdura (lunghezza lama 11 cm), coltello per sbucciare (lama 7,5 cm)

7. Kyocera Gen

Con supporto in bambù

Immagine
Kyocera Gen

Sempre firmato Kyocera, vi proponiamo il blocco in bambù con 4 coltelli da cucina con lama in ceramica. I set kyofine uniscono sicurezza e praticità. Molto comodo per conservare i coltelli e non lasciarli rovinare. Inoltre, può essere un'idea regalo molto apprezzata. Il blocco in bambù kyocera può essere utilizzato in verticale in appoggio, agganciato ad una parete o in piano all'interno di un cassetto. Grazie alla lama affilata e al manico ergonomico è perfetto anche per chi è alle prime armi.

  • pro: i coltelli sono spediti nel comodo ceppo in bambù
  • contro: dopo averli usati per diverso tempo potrebbero perdere il filo
  • contenuto del set: speluchino da 7, 5 cm, multiuso da 11 cm, slicing-affettare da 13 cm, santoku da 14 cm.

8. Edaygo

I coltelli venduti in confezione con il pelapatate

Immagine
Set di coltelli con pela patate

Questo set di Edaygo comprende quattro coltelli ceramici di base e un pelapatate ceramico, ciascuno con la guaina protettiva per conservarli al meglio. Le loro lame in ceramica sono antiaderenti, antiruggine e hanno manici ergonomici realizzati in ABS + TPR. Possono essere usati per la carne disossata, i cibi di normale consistenza, le verdure, la frutta e il pane.

  • pro: tutti gli elementi hanno una protezione per evitare di ferirsi
  • contro: in alcuni casi le lame sono scappate del manico
  • contenuto del set: 1 coltello chef da 6″, 1 coltello multiuso da 5″, 1 coltello da frutta da 4″, 1 spelucchino da 3″, 1 pelapatate in ceramica

9. Pinti

Il più apprezzato dagli chef

Immagine
Coltello Pinti

Un altro prodotto molto valido è questo coltello in ceramica di Pinti. La lama è lunga 15 cm ed è realizzata in ceramica di zirconio. Affilata come un rasoio per un taglio di precisione e mantiene la sua nitidezza per molto più a lungo dell'acciaio. La ceramica non si corrode e l'uso impedirà scolorimento e contaminazione degli alimenti. La tecnologia utilizzata nel processo di fabbricazione garantisce che il nucleo della lama in zirconia sia estremamente compatto e resistente. Il coltello è venduto con una protezione.

  • pro: coltello professionale con lama in ceramica estremamente affilata
  • contro: nessuno

10. Kyocera FK

Il più versatile

Immagine
Coltello Kyocera FK

L'ultima proposta è il coltello multiuso Kyocera in ceramica con la punta arrotondata. La lama è in ceramica di alta qualità con lama realizzata in ceramica bianca di zirconia. Il manico ergonomico è perfetto per un uso in sicurezza durante qualsiasi attività di taglio o preparazione. Può essere lavato in lavastoviglie. La lama è lunga 13 cm.

  • pro: equilibrio perfetto tra manico e lama
  • contro: dopo qualche utilizzo la lama tende a sdentarsi

Come scegliere il miglior coltello in ceramica

Dopo aver letto la classifica, vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono il miglior coltello in ceramica. Per fare un buon acquisto bisogna analizzare la lama, il manico e la loro praticità di utilizzo.

Ceramica

La ceramica utilizzata per queste lame è miscelata con ossido di zirconio che la rende molto resistente sia alla ruggine che all'ossidazione. La ceramica ha delle proprietà molto importanti perché è più resistente dell'acciaio, non assorbe gli odori ed è più igienica. Per quanto riguarda la lavorazione, tra le migliori c'è la pressatura a freddo che le rende le più durature. Ad ogni modo, quando si utilizza una lama in ceramica è bene non effettuare un'eccessiva pressione, evitare che il coltello cada per terra o usarlo come leva. In tutti questi casi, la lama si romperà. Allo stesso modo, non sono adatti per tagliare cibi congelati o disossare la carne.

Per evitare qualsiasi forma di contaminazione, si consiglia di usare i coltelli in ceramica su taglieri in legno.

Lama

La lama è sicuramente la componente più importante di un coltello. Esistono diverse tipologie di lama, possono essere lisce o seghettate. In genere, quelle lisce sono usate per la carne morbida mentre le lame seghettate sono usate per tagliare alimenti duri fuori e morbidi dentro come pane, frutta e verdura. Un'altra distinzione va fatta in base alla dimensione della lama. in commercio esistono lame di svariate lunghezze che servono per differenti scopi. Le dimensioni variano dai 5 ai 15 cm. Le lame più lunghe possono essere usate per la verdura, la frutta o per la carne morbida. Le lame più corte vengono utilizzate per tagli di precisione o particolari elaborazioni.

Manico e impugnatura

Il manico dei coltelli è realizzato in ABS. È importante che abbia una forma ergonomica per garantire un'impugnatura comoda e permetta di tagliare senza fare troppo sforzo con il polso. Inoltre, deve essere anche antiscivolo per maggiore sicurezza ed evitare che sfugga di mano mentre si affetta qualcosa.

Bilanciamento e praticità

Come abbiamo visto, una delle proprietà della ceramica è la sua leggerezza. I coltelli in ceramica, quindi, sono più leggeri rispetto a quelli in acciaio. Per garantire un movimento fluido e sicuro, quindi, anche il manico dovrà essere più leggero. Infatti, è importante che il peso sia equamente distribuito tra manico e lama, così da permettere un movimento fluido senza eccessivi sforzi.

Completezza del set

I coltelli sono venduti spesso all'interno di set. In genere, sono fornite lame dalle diverse dimensioni proprio per soddisfare tutte le esigenze che si possono avere in cucina. Infatti, potete trovare coltelli per la carne, coltelli per le verdure, coltello da chef, coltello per sbucciare, spelucchi e in alcuni casi anche dei comodi pelapatate. Se invece la vostra esigenza è quella di sostituire un solo coltello da cucina, allora potete cercare quello che vi manca e acquistarlo singolarmente.

Manutenzione

Abbiamo detto che i coltelli in ceramica sono più resistenti e duraturi. Però per garantirgli una vita più lunga nelle migliori condizioni bisogna avere delle accortezze. Vediamo insieme.

  • lavaggio: per ogni tipologia di prodotto, è sempre bene leggere le istruzioni riguardo le modalità di lavaggio. In questo modo, eviteremo di rovinare lo strumento precocemente. Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di preferire il lavaggio a mano con acqua corrente e sapone neutro. Poi, di asciugare subito dopo il coltello e riporlo in un luogo sicuro.
  • affilatura: per quanto riguarda l'affilatura, c'è da dire che rispetto ai coltelli in acciaio, le lame in ceramica restano affilate per molti più anni e non necessitano di una continua manutenzione. Comunque per questa pratica, se non si è molto abili, vi consigliamo di rivolgervi ad un negozio specializzato o inviare il vostro coltello alla casa produttrice, che spesso fornisce questo servizio di affilatura.  Se invece vi sentite sicuri, potete affilare il vostro coltello in ceramica a casa acquistando un affilatore in diamante.

Accessori e sicurezza

Come abbiamo visto molti coltelli sono venduti in set. Molto spesso, sono confezionati in eleganti scatole, molto utili per esempio se dovete fare un regalo, oppure in ceppi di legno. Questa soluzione è comoda perché permette di conservare le lame al sicuro quando non devono essere utilizzate. Inoltre le proteggono da eventuali urti. Una altro accessorio che migliora la sicurezza dei coltelli è la guaina proteggi lama. Questa copertura, in plastica, copre la lama quando non serve evitando che possa inavvertitamente ferire qualcuno.

Marca

Oggi è veramente facile trovare coltelli in ceramica, e le case produttrici sono davvero tante. Tra le marche più famose ci sono Ausker, Agnelli, Kyocera e Ballery. È possibile acquistare questi utensili nei negozi come Kasanova e Ikea oppure potete dare un'occhiata alle numerose offerte proposte da Amazon.

Prezzo

Il prezzo di un set di coltelli in ceramica non è irrisorio. Più aumenta la qualità e più sale il prezzo. Ad ogni modo, è possibile trovare set composti da 5 pezzi anche sotto i 30 euro.

I vantaggi di usare coltelli in ceramica

Dopo aver visto le proprietà e le caratteristiche delle lame in ceramica, riassumiamo quali sono i vantaggi di usare questi coltelli.

  • più leggeri: la ceramica lavorata con ossido di zirconio sono più leggeri e quindi più facili da maneggiare
  • più igienici: queste lame non assorbono né gli odori né i sapori del cibo
  • più resistenti: la ceramica non si ossida e mantiene la sua affilatura più a lungo
  • sono versatili: sono disponibili in tutte le dimensioni e adatti per tagliare a fettine, a cubetti, sbucciare e affettare.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views