ricetta

Hummus alle erbe: la ricetta della salsa verde fresca e profumata

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 300 gr circa di hummus
A cura di Carlotta Falletti
9
Immagine
ingredienti
Ceci precotti
230 gr
Limone
1/2
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
50 gr
Tahina
2 cucchiaini
Sale fino
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
aneto fresco
q.b.

L’hummus è una crema di ceci e pasta di sesamo (tahina), tipica dei paesi arabi, ma molto diffusa anche in Grecia e Israele. Tradizionalmente l’hummus viene mangiato col pane piatto, come quello arabo o la pita, sia da solo come antipasto sia insieme a falafel o carne nel kebab, ma può anche accompagnare del pollo alla griglia o le verdure al posto del tradizionale pinzimonio. Dal 2012 esiste anche un Hummus Day: il terzo giovedì di maggio è la giornata dedicata a questo piatto. Sarà che è una ricetta adatta a tutti, dai vegani agli intolleranti al glutine, ma l’hummus ormai è il re delle tavole, specie in estate e non solo in Medio Oriente.

Nella nostra versione, il classico hummus di ceci viene arricchito con prezzemolo e aneto freschi: il risultato finale è una crema di colore verde brillante, gustosa e molto profumata, ideale da spalmare su crostoni di pane croccante, per accompagnare carni arrosto o per farcire piadine sfiziose. Facile e veloce,

si prepara senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Puoi usare le erbette aromatiche fresche che preferisci (evita quelle secche, che renderebbero l'hummus amaro). Puoi sostituire il succo di limone con quello di lime e aggiungere del peperoncino fresco, per una nota finale piacevolmente piccante, o anche un cucchiaino di senape di Digione.

Scopri come preparare l'hummus alle erbe seguendo passo passo la nostra ricetta. Se ami questo genere di preparazioni, scopri le altre sfiziose variazioni su tema.

Come preparare l'hummus alle erbe

Scola i ceci già lessati 1.

Trasferisci i ceci in una caraffa e versa l'olio 2.

Aggiusta di sale e aggiungi la salsa tahina 3.

Unisci lo spicchio d'aglio pelato 4.

Versa il succo di limone filtrato 5.

Profuma con il prezzemolo 6 e l'aneto.

Frulla il tutto con un frullatore a immersione 7, aggiungendo due cucchiai d'acqua se necessario.

Otterrai un hummus cremoso e di colore verde brillante 8.

Trasferisci il tuo hummus in una ciotolina 9, completa con un altro filo di olio a crudo e servi.

Conservazione

L'hummus alle erbe può essere conservato in frigorifero, in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, per 1-2 giorni. È possibile surgelarlo.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9