ricetta

Hamburger di zucca: la ricetta del secondo piatto vegetariano veloce e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
1919
Immagine
ingredienti
Zucca
300 gr
Pane raffermo
150 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Albumi
1
Prezzemolo
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Gli hamburger di zucca sono un secondo piatto vegetariano da preparare in autunno, in alternativa ai classici hambuger di carne. L'impasto sarà realizzato con polpa di zucca, pane raffermo ammorbidito nel latte, albume, parmigiano grattugiato e aromi. Una volta formati i vostri hamburger, cuoceteli in padella o al forno: il risultato finale saranno dei burger di zucca croccanti fuori e morbidi dentro che piaceranno tanto a grandi e piccini. Serviteli con un contorno di insalata o di verdure lesse di stagione oppure realizzate un gustoso panino. Ma ecco come prepararli.

Come preparare gli hamburger di zucca

Pulite la zucca, eliminando semi e filamenti, tagliatela a fette e mettetela su una teglia rivestita con carta forno 1. Cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando non sarà morbida. Nel frattempo mettete il pane raffermo in ammollo nel latte per circa 15 minuti 2. Una volta pronta la zucca, lasciatela intiepidire e schiacciatela così da realizzare una purea. Mettete la polpa di zucca in una ciotola, aggiungete il pane ben strizzato gli albumi, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo 3 impastando fino a realizzare un composto omogeneo: se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po' di pangrattato.

Formate i vostri hamburger con un coppapasta 4 oppure dividete l'impasto in 4 parti e schiacciate con le mani realizzando i bordi arrotondati. Cuocete i vostri hamburger di zucca in padella con un filo di olio extravergine di oliva 5 per un paio di minuti: rigirateli a metà cottura così da ottenere una superficie dorata. I vostri hamburger di zucca sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

In alternativa potete sbollentare la zucca in acqua bollente oppure cuocerla al vapore. Se volete preparare gli hamburger di zucca senza pane, potete sostituirlo con 100 grammi di patate lesse oppure con ceci cotti frullati. Inoltre potete arricchire l'impasto con prosciutto o formaggio a tocchetti, per rendere gli hamburger di zucca ancora più gustosi.

Chi preferisce, potrà cuocere gli hamburger di zucca al forno: sistemateli su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche le polpette di zucca oppure le polpette di zucca e patate, ideali come secondo piatto o finger food da realizzare fritte o al forno.

Conservazione

Potete conservare gli hamburger di zucca in frigo per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico oppure potete congelarli crudi e cuocerli all'occorrenza.

1919
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1919