ricetta

Grissini fritti: la ricetta degli stuzzichini croccanti e sfiziosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 1 ora e 10 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Acqua
150 ml
Sale
7 gr
Lievito di birra secco
4 gr
Olio di semi
q.b.

I grissini fritti sono una variante facile e sfiziosa dei classici grissini, ideali da servire come antipasto, accompagnati con salumi, formaggi, rucola, pomodorini o come più vi piace. In queste ricetta abbiamo realizzato l'impasto con acqua, farina, lievito di birra secco e sale. Dopo una fase di lievitazione di un'ora, l'impasto sarà steso e tagliato a listarelle. Le strisce di impasto saranno poi fritte in olio ben caldo fino a doratura. Una ricetta semplice che conquisterà i vostri commensali: prepararli anche per un aperitivo con gli amici o gustali durante la giornata.

Come preparare i grissini fritti

Mescola l’acqua tiepida con il lievito di birra secco in una ciotola (1). Lascia riposare per 10 minuti.
Aggiungi la farina, il sale (2) e comincia a impastare con la spatola. Impasta con le mani (3) per ottenere un composto compatto ed elastico.

Coprilo con la pellicola e lascia lievitare per 1 ora 4. Dividi l'impasto in due parti uguali 5 e stendile in una forma rettangolare con l'aiuto del matterello 6.

Taglialo a listarelle con una rotella dalla lama liscia 7. Friggi i grissini nell’olio bollente fino alla doratura. Sollevali con la schiumarola 8. I grissini fritti sono pronti per essere gustati come più ti piace 9.

Conservazione

Potete conservare i grissini fritti per 1-2 giorni in un sacchetto di carta per alimenti.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25