ricetta

Grissini al sesamo: la ricetta per farli croccanti in casa

Preparazione: 25 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 120 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 g
Latte
250 ml
Olio d’oliva
40 ml
Zucchero
10 g
Lievito di birra
7 g
Sale
1 cucchiaino
Semi di sesamo
q.b.

I grissini al sesamo sono dei bastoncini lievitati croccanti, tipici della cucina siciliana e adatti a ogni momento della giornata. Sono ottimi per una merenda veloce o per arricchire il cestino del pane in occasione di una cena, di un aperitivo o di buffet sfiziosi.

Prepararli in casa è davvero semplice: basta mescolare il latte con lo zucchero e il lievito secco, aggiungere la farina e il sale, impastare, attendere i tempi di lievitazione, stendere l'impasto, cospargerlo di semi di sesamo e tagliarlo a striscioline.

Per renderli più croccanti e saporiti, abbiamo deciso di friggerli. Tuttavia, è anche possibile cuocerli in forno, a 200 °C per 15-20 minuti.

Adesso, però, scopriamo come realizzare i grissini al sesamo, fragranti e genuini.

Come preparare i grissini con i semi di sesamo

Sciogli lo zucchero e il lievito nel latte tiepido 1. Copri e lascia riposare per 5-10 minuti. Aggiungi l’olio, la farina, il sale 2 e amalgama il composto per bene, fino a ottenere un panetto liscio 3.

Lascia lievitare per 2 ore. Lavora l’impasto su un piano infarinato 4 e stendilo con il matterello cercando di formare un cerchio 5. Bagna d’acqua un piatto e cospargilo di semi di sesamo 6.

Adagia sul piatto l'impasto, spennella un po' d'acqua su quest'ultimo 7, ricoprilo con altri semi di sesamo 8 e stendilo nuovamente conferendogli una forma rettangolare 9.

Infine, taglia l'impasto a striscioline 10, friggi i grissini nell’olio bollente 11 e servi 12.

Conservazione

I grissini al sesamo si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto di carta. Per assaporarli croccanti e freschi, però, consigliamo di provarli caldi o tiepidi.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16