video suggerito
video suggerito
ricetta

Gremolada: la ricetta dell’intingolo a base di aglio prezzemolo e limone

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
65
Immagine
ingredienti
Prezzemolo
30 gr
Limoni
2
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
2-3 cucchiai

La gremolada, o gremolata, dal dialetto lombardo gremolaa, ovvero ridotto in grani, è un condimento veloce e profumato preparato con un battuto di aglio e prezzemolo, limoni (succo e scorza) e olio extravergine di oliva. Tradizionalmente servita in accompagnamento all'ossobuco alla milanese, è perfetta per esaltare carni e pesci alla griglia, ma anche patate bollite, bruschette fragranti e verdure alla piastra.

Per prepararla, ti basterà raccogliere in una ciotolina il prezzemolo, lavato, asciugato e tritato finemente al coltello, unire poi l'aglio sminuzzato, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e amalgamare quindi il tutto con l'olio extravergine di oliva necessario a ottenere una salsina densa, granulosa e dal gusto lievemente pungente.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di utilizzare del prezzemolo freschissimo e limoni biologici non trattati chimicamente, così da poterli consumare nella loro interezza senza alcun rischio per la salute, e di privare poi l'aglio del germoglio interno in modo da renderlo più digeribile.

Se desideri, puoi cimentarti con delle variazioni sul tema e aromatizzare l'intingolo con la scorza di un lime o di un'arancia, oppure puoi arricchirlo con granella di mandorle o pinoli pestati.

Scopri come preparare la gremolada seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa verde e la citronette al limone.

Come preparare la gremolada

Lava il prezzemolo e tamponalo con cura con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi sbuccia l'aglio 1.

Trita finemente il prezzemolo al coltello 2.

Unisci l'aglio sminuzzato e la scorza grattugiata dei limoni 3 e trasferisci il battuto in una ciotolina.

Spremi il succo di 1/2 limone 4.

Versa l'olio extravergine di oliva 5.

Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio 6.

Distribuisci la gremolada, a piacere, su una porzione di patate lesse 7.

Porta in tavola la gremolada 8 e utilizzala, secondo il gusto personale, per insaporire secondi di carne e di pesce o verdure alla griglia.

Conservazione

La gremolada si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica e coperta con un filo d'olio extravergine di oliva, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views