ricetta

Gnocchi con mortadella e pistacchi: la ricetta del primo piatto cremoso con burrata

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine
ingredienti
Gnocchi di patate
400 gr
Mortadella
150 gr
Burrata
100 gr
Granella di pistacchi
50 gr
Sale fino
q.b.

Gli gnocchi con mortadella e pistacchi sono un primo piatto cremoso e saporito, perfetto un pranzo veloce e gustoso che piacerà a tutta la famiglia. Una ricetta dalla realizzazione molto semplice, con pochi ingredienti ma genuini: gli gnocchetti saranno conditi con mortadella e pistacchi, un'accoppiata vincente, a cui sarà aggiunta della squisita burrata. In pochi passaggi realizzerete un piatto davvero prelibato. Ecco come prepararli.

Come preparare gli gnocchi di patate con mortadella e pistacchi

Soffriggete la mortadella a cubetti con un filo d'olio in padella 1. Intanto cuocete gli gnocchi di patate in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Quando saranno saliti in superficie sollevateli con la schiumarola 2, versateli in padella con la mortadella e mescolate. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e la burrata 3.

Mescolate fino a quando non si scioglierà la burrata 4. Amalgamate e aggiungete la granella di pistacchio 5. I vostri gnocchi di patate con mortadella e pistacchi sono pronti per essere serviti ben caldi e filanti 6.

Consigli

Chi preferisce potrà preparare gli gnocchi di patate a casa. Una preparazione semplice con patate lesse, farina e uova. Cuoceteli entro un'ora dalla preparazione, se non volete che diventino mollicci. Cuoceteli inoltre a bollore molto lento per evitare che si rompano.

Per la preparazione di questa pietanza potete utilizzare anche le chicche di patate: gnocchetti di piccole dimensioni che piaceranno tanto anche ai bambini, da condire anche con il pomodoro. In alternativa potete preparare gli gnocchi di farina, più leggeri e veloci da realizzare.

Potrete variare il piatto sostituendo la mortadella con del guanciale o pancetta oppure usare un po' di formaggio cremoso al posto della burrata.

Conservazione

Consumate gli gnocchi con mortadella e pistacchi subito dopo la preparazione. Se dovessere avanzare potete riscaldarli poi con un goccio di latte, così torneranno cremosi.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39