Video thumbnail
ricetta

Gnocchetti ai frutti di mare: la ricetta del primo piatto profumato e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Julia Gulisano
0
Immagine

ingredienti

Gnocchetti
600 gr
Vongole
500 gr
Cozze
500 gr
Aglio
4-5 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
pomodorini datterini
10-15
Sale
q.b.

Gli gnocchetti ai frutti di mare sono un primo preparato con gnocchi di patate, cozze e vongole freschissime, pomodorini, aglio, olio e prezzemolo. Si tratta di un piatto semplice ma di grande effetto, la cui preparazione è veloce e adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina.

Perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica, gli gnocchetti ai frutti di mare sono ideali anche in occasione di una cena informale con gli amici o di un'occasione speciale. Naturalmente, puoi arricchire il tutto con seppie, gamberi, moscardini, cannolicchi e altri molluschi o crostacei di tuo gradimento.

Scopri come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto ai frutti di mare e gli spaghetti allo scoglio.

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare

Per preparare gli gnocchetti ai frutti di mare, inizia dalla pulizia dei molluschi: elimina le vongole con gusci aperti o rotti, sciacquale per bene sotto l'acqua corrente e raccoglile in una ciotola 1. Se sono già spurgate, come nel nostro caso, puoi procedere direttamente con la cottura; altrimenti, coprile di acqua, aggiungi un cucchiaino di sale e lasciale riposare per almeno due o tre ore.

Elimina anche le cozze rotte o aperte, poi strappa il filamento laterale e pulisci i gusci con una retina in acciaio o la lama di un coltello, in modo da rimuovere residui e impurità. Sciacqua anche le cozze e sistemale in una ciotola 2.

Versa un filo abbondante di olio in una casseruola capiente, preferibilmente in alluminio o in acciaio. Aggiungi due o tre spicchi d'aglio in camicia e schiacciati, i gambi del prezzemolo 3 e lascia soffriggere dolcemente il tutto per qualche istante.

Unisci cozze e vongole 4, mescola, copri con un coperchio e lascia aprire i molluschi a fiamma viva.

Una volta aperti, togli i molluschi dal fuoco e filtra la loro acqua di cottura in una ciotolina. Sguscia la maggior parte delle cozze e delle vongole, lasciandone da parte qualcuna intera per la decorazione finale e tuffando i frutti nella ciotola con il liquido, affinché restino morbidi e succosi 5.

Pulisci la padella utilizzata in precedenza, versa altro olio e lascia dorare due spicchi d'aglio in camicia. A quel punto, dividi a metà i pomodorini e trasferiscili nel tegame 6 per farli appassire dolcemente. Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e porta quest'ultima al bollore.

Tuffa gli gnocchetti nell'acqua bollente, quindi scolali quando affioreranno a galla 7 e trasferiscili direttamente nel tegame con i pomodorini, ormai ammorbiditi.

Aggiungi i molluschi insieme al loro liquido di cottura 8 e completa con le cozze e le vongole intere tenute da parte.

Profuma con il prezzemolo fresco tritato finemente e fai saltare il tutto nel tegame 9, affinché gli gnocchi possano insaporirsi alla perfezione.

Gli gnocchetti ai frutti di mare sono pronti: portali in tavola e gustali, ben caldi 10.

Consigli

Se hai tempo a disposizione, per un risultato ancora più gustoso e genuino, puoi confezionare in casa gli gnocchi utilizzando delle patate vecchie, a pasta bianca o gialla. Inoltre, è possibile aggiungere del peperoncino secco sbriciolato per una nota piccante o sostituire i pomodorini freschi con la passata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views