ricetta

Gelato all’avocado: la ricetta del dessert fresco e originale

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Avocado
2
Succo di limone o di lime
3 cucchiai
Panna fresca liquida
100 ml
Zucchero a velo
100 ml
Yogurt greco bianco
100 gr

Il gelato all'avocado è un dolce al cucchiaio dal sapore unico e sorprendente ideale per l'estate e non solo: un dessert light perfetto per chi ama il gusto di questo frutto esotico. Potete gustarlo anche a colazione o a merenda oppure abbinarlo a pietanze salate durante un buffet o un aperitivo. Nella nostra ricetta lo abbiamo realizzato senza gelatiera, con polpa di avocado frullata e amalgamata con zucchero a velo, panna fresca liquida e yogurt greco. Il composto dovrà poi riposare in freezer per qualche ora, mescolandolo di tanto in tanto, prima di servirlo. Ecco tutti i passaggi per preparare questo gelato fresco e originale.

Come preparare il gelato all'avocado

Dividete in due l'avocado e privatelo del nocciolo 1 e della buccia. Mettete la polpa dell'avocado nella ciotola del frullatore 2, aggiungete il succo di limone 3 e frullate: potete utilizzare anche il frullatore a immersione, se preferite.

Aggiungete lo zucchero a velo, la panna fresca liquida e lo yogurt greco e continuate a frullare fino a ottenere un composto cremoso 4. Versate il composto in un contenitore o in una vaschetta da gelato e mettete nel congelatore per 2-3 ore mescolando ogni mezz'ora e cercando di rompere il più possibile i cristalli di ghiaccio che si vanno formando 5. Trascorso il tempo necessario potete servire il vostro gelato all'avocado 6 oppure lasciarlo in freezer e gustarlo all'occorrenza.

Consigli

Potete arricchire il gelato all'avocado con gocce di cioccolato o con mandorle tritate e aromatizzarlo con un goccio di anice o con 1-2 chiodi di garofano.

Per una presentazione più scenografica, tagliate a metà un avocado, eliminate il nocciolo e aggiungete il gelato.

Se amate questo frutto esotico sono tante le ricette con l'avocado che potete realizzare, idee semplici e leggere per il pranzo o la cena.

Conservazione

Potete conservare il gelato all'avocado in freezer per una settimana ben coperto o all'interno di una vaschetta da gelato chiusa.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8