DOLCE FAR DOLCI
episodio 133

Ganache alla fragola: la ricetta della preparazione morbida e deliziosa

Preparazione: 30 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
0
Immagine

La ganache alla fragola è una crema fresca, morbida e deliziosa pronta in pochi minuti e realizzata con 3 ingredienti: cioccolato bianco, panna fresca e purea di fragole, ideale d servire come dessert al cucchiaio o da utilizzare per guarnire i tuoi dolci, come i soffici e golosi cupcake.

Per realizzarla, ti basterà preparare la purea frullando le fragole con il mixer e filtrando il composto con un colino, così da ottenere una purea liscia. La purea di fragole sarà poi portata a bollore in un pentolino con la panna fresca; bisognerà poi frullare il composto caldo con il cioccolato bianco tritato. Il composto sarà poi versato in un recipiente, coperto con la pellicola a contatto e lasciato riposare in frigo per almeno 6 ore. Per ottenere una ganache morbidissima e spumosa, dopo il riposo in frigo bisognerà frullarla un po': la tua ganache alla fragola sarà pronta per essere gustata subito o utilizzata come più ti piace.

Realizzala insieme alla nostra Melissa in pochi e semplici passaggi.

Divertiti a realizzare anche altre ganache, oltre alla classica al cioccolato, prova la ganache al caffè, al caramello o al cioccolato ruby.

ingredienti

Cioccolato bianco
350 gr
Panna fresca
200 gr
Purea di fragole
150 gr

Come preparare la ganache alla fragola

Lava le fragole, rimuovi la fogliolina, poi tagliale a pezzetti 1 e frulla con un mixer 2. Filtra con un colino a maglie fine 3 ottenendo una purea di fragole.

Versa la purea di fragole nel pentolino 4 e unisci anche la panna fresca liquida 5; metti sul fuoco dolce e appena sfiora il bollore spegni 6.

Intanto trita il cioccolato 7 e mettilo in un contenitore dai bordi alti, poi versa il composto di panna e fragole sul cioccolato 8 ed emulsiona con un mixer ad immersione, ottenendo una crema liscia e setosa senza pezzi di cioccolato 9.

Trasferisci in un recipiente largo, così si raffredderà più velocemente, copri con pellicola a contatto 10 e lascia in frigo per circa 6 ore o una notte. Monta con le fruste elettriche o planetaria 11 e trasferisci in un sac à poche. Ora sei pronto per farcire torte e decorare i tuoi dolcetti 12.

Conservazione

Puoi conservare la ganache alla fragola in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views