ricetta

Frittelle a forma di fiore: la ricetta dei dolcetti sfiziosi e croccanti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine

Le frittelle a forma di fiore sono dei dolcetti sfiziosi e croccanti ideali per la merenda o da preparare per un buffet di dolci. Per realizzarle basterà preparare l'impasto con uovo, zucchero a velo, latte, farina, amido di mais e lievito per dolci. Il composto sarà poi versato nel sac à poche così da realizzare la forma dei fiori sul retro della schiumarola o del mestolo. I fiori saranno poi fritti in olio ben caldo fino a doratura. Le frittelle saranno poi spolverizzate con zucchero a velo, prima di essere servite. Ecco come prepararle alla perfezione.

ingredienti

Latte
200 ml
Farina 00
130 gr
Zucchero a velo
15 gr
Amido di mais
15 gr
Uovo intero
1
Lievito in polvere per dolci
5 gr

Come preparare le frittelle a forma di fiore

Sbatti l’uovo con lo zucchero a velo 1. Aggiungi il latte 2 e mescola. Unisci la farina, l’amido e il lievito per dolci 3.

Mescola per ottenere un composto cremoso 4. Trasferisci l’impasto nel sac à poche 5. Scalda l’olio nella padella, metti il mestolo nell’olio bollente e versa il composto nel retro del mestolo per realizzare dei fiori 6.

Intingi ancora nell’olio per friggere i fiori 7 fino alla doratura 8. Spolverizza lo zucchero a velo sulle frittelle prima di servirle 9.

Conservazione

Puoi conservare le frittelle a forma di fiore per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views