ricetta

Frittata di verdure al forno: la ricetta del secondo piatto semplice e nutriente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

La frittata di verdure al forno è un secondo piatto gustoso e leggero, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato cavolfiore, broccoli, peperone e pomodorini, ma puoi utilizzare le verdure che hai a disposizione. A contraddistinguere questa deliziosa frittata, però, è l'aggiunta di yogurt alle uova, che donerà un sapore delicato e una consistenza più cremosa alla nostra frittata.

Puoi arricchire la frittata di verdure con formaggio a pezzetti oppure con prosciutto o pancetta, se vuoi renderla ancora più ricca. Inoltre è possibile tagliarla a cubetti e servirla come antipasto o finger food per un aperitivo.

ingredienti
Uova
5
Cavolfiore
300 gr
Broccoli
300 gr
Pomodorini
10
Peperoni
1
Formaggio morbido grattugiato
100 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la frittata di verdure e yogurt al forno

Fai bollire il cavolfiore e i broccoli nell’acqua per circa 10 minuti 1. Versa un filo d’olio nella teglia rettangolare e distribuisci, i broccoli e il cavolfiore 2. Taglia il peperone a listarelle 3 e i pomodorini a metà.

Aggiungi peperoni e pomodorini nella teglia 4 e sbatti le uova con il sale, lo yogurt e il parmigiano grattugiato 5 fino a ottenere un composto ben amalgamato 6.

Versa il composto nella teglia con l'aiuto di un mestolo 7, aggiungi il formaggio morbido grattugiato 8 e inforna a 180 °C per 35 minuti. La frittata di verdure al forno è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È possibile conservare la frittata di verdure al forno per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22