Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 1

Frittata di ricotta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
42
Immagine

La frittata di ricotta è un secondo piatto dal gusto leggero e delicato, realizzato con ricotta, uova, latte e parmigiano, a cui puoi aggiungere prezzemolo o altre erba aromatica, perfetto da preparare per un pranzo o una cena light ma gustosi.

Noi l'abbiamo cotta al forno: basteranno circa 30 minuti a 180 °C per avere una frittata alta e soffice, che non deve essere girata a metà cottura come avviene per quella in padella, quindi ancora più facile da preparare. Perfetta da servire con un'insalata mista o con verdure di stagione, la frittata di ricotta sarà pronta in pochissimo tempo: ecco i passaggi per prepararla con il nostro Elpidio.

Prova anche la frittata alla greca, con feta, olive e pomodorini, sfiziosa e saporita. Sono poi tante le ricette con la ricotta che puoi realizzare, idee sia salate sia dolci tutte da provare.

ingredienti

Uova
9
Ricotta
400 gr
Parmigiano grattugiato
6 cucchiai
Latte
3 cucchiai
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la frittata di ricotta

Metti in una ciotola le uova con parmigiano, latte, sale e prezzemolo tritato 1.

Sbatti le uova con il resto degli ingredienti 2.

Incorpora la ricotta ben asciutta (3) amalgamando delicatamente il composto.

Rivesti di carta forno una teglia da 24  cm, unta con un filo d’olio (4).

Versa il composto nella teglia e livella la superficie (5).

Cuoci in forno ventilato a 180 °C per 25‑30 minuti, finché la superficie è dorata e la frittata solida (6).

Lascia intiepidire leggermente prima di sformarla e tagliarla (7).

Consigli e conservazione

Puoi sostituire il parmigiano con il pecorino, per un gusto più deciso, oppure puoi aggiungere salumi come speck o prosciutto o ancora cipolle o verdure come funghi, piselli o zucchine.

Come erbe aromatiche puoi utilizzare erba cipollina, origano, menta, timo o quelle che più ti piacciono, al posto del prezzemolo o anche realizzando un mix da aggiungere al composto di uova.

Puoi conservare la frittata di ricotta in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views