Video thumbnail
ricetta

Fonduta di cioccolato: la ricetta del dessert goloso da mangiare con le fragole

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Cioccolato fondente
190 gr
Panna fresca
200 ml
Peperoncino in polvere
q.b.
per accompagnare
marshamallow
q.b.
mix di frutta fresca (kiwi, uva, fragole, banane, ananas)
q.b.

La fonduta di cioccolato è un dessert semplice da realizzare, ma di grande effetto, perfetto da portare in tavola, grazie alle proprietà afrodisiache del cacao, la sera di San Valentino o al termine di una cena romantica.

Preparata qui con cioccolato fondente, panna liquida e un pizzico di peperoncino in polvere, è ideale da servire con fragole, fettine di ananas e altra frutta fresca, ma anche con deliziosi marshmallow da intingere nella salsa.

Scopri come preparare la fonduta di cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino al cioccolato e la torta cioccolato e fragole.

Come preparare la fonduta di cioccolato

Per preparare la fonduta di cioccolato, scalda per prima cosa la panna in un pentolino dal fondo spesso 1 fino a sfiorare il bollore, quindi spegni la fiamma.

Trita al coltello il cioccolato fondente e raccoglilo in una ciotola 2.

Spezia con un pizzico di peperoncino in polvere 3.

Versa la panna calda sul cioccolato fondente spezzettato 4.

Mescola energicamente con una frusta a mano fino a ottenere una salsa liscia e vellutata 5.

Distribuisci il cioccolato fuso nell'apposita coppetta 6.

Sistema il recipiente sul fornelletto del set per fonduta 7, in modo da mantenere la salsa calda e morbida.

Porta in tavola la fonduta di cioccolato e servi con qualche marshamallow e frutta fresca a tua scelta, come banane, kiwi, fragole, ananas e uva 8.

Consigli

Per questa ricetta ti suggeriamo di acquistare un buon cioccolato fondente al 70% , così da accentuare il contrasto con la dolcezza della frutta fresca e dei marshmallow, ma, se preferisci, puoi sceglierne anche uno al 60% oppure puoi optare per una variante al cioccolato bianco o al latte.

L'importante, una volta sciolto il cioccolato in scaglie nella panna bollente, sarà mantenere la salsa calda e morbida grazie all'apposito fornelletto incluso nel set per fonduta, indispensabile per una riuscita impeccabile della ricetta.

Noi abbiamo speziato il tutto con un pizzico di peperoncino in polvere ma, se la preparazione è destinata ai bambini, puoi anche ometterlo dagli ingredienti oppure, per una versione alcolica vietata ai minori, puoi aggiungere 2 cucchiai di rum, di brandy o di maraschino.

La fonduta di cioccolato può essere conservata a temperatura ambiente, con pellicola trasparente a contatto, per 3-4 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views