ricetta

Focaccia sfogliata al kefir: la ricetta del lievitato croccante e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Latte
200 ml
Kefir di latte
100 ml
Burro
100 gr
Bicarbonato di sodio
2 cucchiaini
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Per spennelare
Tuorlo d’uovo
1
Latte
1 cucchiaino

La focaccia sfogliata al kefir è una preparazione semplice e sfiziosa. Una focaccia croccante e saporita, arricchita con l'aggiunta di kefir, da servire nel cestino al posto del pane o da preparare per un buffet: ottima da farcire con salumi e formaggi, salmone, verdure o come più vi piace. Per realizzarla vi basterà mescolare insieme latte, kefir, zucchero, sale, farina e bicarbonato. Una volta lievitato l'impasto, sarà diviso in quattro parti e steso con il matterello, così da realizzare degli strati, da spennellare con il burro. Non resterà che cuocere la focaccia sfogliata in forno, per circa mezz'ora, prima di servirla.

Come preparare la focaccia sfogliata

Unisci il latte caldo con il kefir, lo zucchero, il sale 1. Aggiungi anche la farina setacciata 2 e il bicarbonato. Impasta aggiungendo gradualmente la farina fino a ottenere un panetto morbido 3. Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 1 ora.

Dividi l’impasto in 4 sfere 4. Stendile il più possibile con il matterello 5. Spennella l’impasto con il burro fuso 6.

Metti una sfoglia sopra l’altra 7, sempre intervallando con il burro fuso. Stendi bene con il matterello e spennella il burro. Arrotola l’impasto 8, chiudi in una girella e spolverizza con la farina 9.

Stendi ancora con il matterello 10. Fa' lievitare per altri 15 minuti. Spennella il tuorlo con un po’ di latte sull’impasto 11 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti. Una volta pronta lasciala intiepidire, tagliala a fette e servi 12.

Conservazione

Puoi conservare la focaccia sfogliata di kefir per 1-2 giorni all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31