ricetta

Focaccia dolce con crema pasticciera: la ricetta per farla alta e morbidissima

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 150 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Per la base
Farina 00
500 g
Latte
200 ml
Burro
120 g
Zucchero
45 g
Uova
2
Lievito di birra secco
7 g
Vanillina
5 g
Sale
q.b.
Per la farcitura
Crema pasticciera
q.b.
Fragole
q.b.

La focaccia dolce con crema pasticciera è un lievitato soffice e goloso, ideale da servire per merenda o a colazione, magari accompagnata da una tazza di tè o di latte.

Questa versione dolce della classica focaccia è arricchita con crema pasticciera e fragole, ma queste ultime si possono anche sostituire con amarene o altri tipi di frutta.

La ricetta per farla morbidissima e alta è davvero semplice: una volta preparata la farcitura, basta amalgamare tutti gli ingredienti, far lievitare 2 ore, trasferire l'impasto in uno stampo oliato, formare delle fossette per la crema pasticciera, lasciare a riposo per altri 30 minuti e infornare. Infine, decoriamo la focaccia dolce con zucchero a velo e fragole fresche e serviamo, appena sfornata o tiepida.

Come preparare la focaccia dolce con crema pasticciera

Mescola il latte con le uova, il sale, la vanillina, lo zucchero e il lievito di birra 1. Incorpora il burro fuso, aggiungi la farina, e impasta con una spatola 2. Lascia lievitare l'impasto per 2 ore 3.

Olia una teglia circolare 4 e trasferisci l’impasto al suo interno 5. Lascialo lievitare per 30 minuti, coperto con un canovaccio 6.

Trascorso il tempo di lievitazione, traccia dei cerchi sull’impasto, utilizzando il fondo di un bicchiere 7. Disponi la crema pasticciera in queste fossette circolari 8 e spennella il tuorlo sbattuto sull’impasto 9.

Inforna a 180 °C per 25 minuti 10. Decora con lo zucchero a velo e le fragole 11: la focaccia con crema pasticciera è pronta per essere servita 12.

Conservazione

La focaccia dolce con crema pasticciera si conserva in frigo per 2 giorni. Tuttavia, consigliamo di mangiarla appena sfornata o tiepida.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5