Video thumbnail
ricetta

Focaccia della Befana: la ricetta del lievitato dolce della tradizione piemontese

Preparazione: 35 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 5 ore e 1/2
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Farina 00
530 gr
Zucchero semolato
130 gr
Latte
110 ml
Burro
110 gr
Scorza di arancia candita
110 gr
Lievito di birra fresco
17 gr
Sale
9 gr
Uova
2
per la finitura
albume
1
Granella di zucchero
q.b.
ti servono inoltre
Farina 00
q.b.
Burro
q.b.

La focaccia della Befana, o in dialetto fugassa d'la befana, è un lievitato dolce tipico della pasticceria piemontese, tradizionalmente consumato a colazione il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Morbida e profumata, si prepara con un impasto soffice, simile per consistenza a un pain brioche, a base di farina, zucchero, latte, lievito di birra fresco, burro morbido e scorza di arancia candita.

Per conferire alla focaccia la caratteristica forma, che ricorda quella di un sole, ti basterà stendere il composto raddoppiato di volume in un disco da circa 25 cm di diametro, intagliare poi tanti spicchi, senza arrivare fino al centro, e attorcigliare quindi quest'ultimi su se stessi.

Cosparsa in superficie con granella di zucchero croccante e cotta in forno fino a doratura, questa torta golosa e fragrante è perfetta da portare in tavola anche all'ora della merenda o a fine pasto, insieme a un pezzettino di torrone al cioccolato e a un bicchierino di vino liquoroso.

Un'antica tradizione, che accomuna la focaccia della Befana alla galette des rois francese e al Roscon de Reyes spagnolo, vuole che, all'interno del dolce, vengano nascoste una fava e una mandorla: chi troverà il legume dovrà portare la focaccia l'anno successivo, mentre il fortunato che si aggiudicherà la mandorla sarà simbolicamente il re o la regina della festa.

Scopri come preparare la focaccia della Befana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci della Befana, come i befanini e il cappello della Befana.

Come preparare la focaccia della Befana

Per preparare la focaccia della Befana, raccogli per prima cosa in una ciotola capiente la farina setacciata con lo zucchero semolato 1.

Sciogli in un recipiente a parte il lievito di birra fresco sbriciolato nel latte tiepido 2.

Miscela le polveri, quindi versa il lievito sciolto e aggiungi le uova, uno alla volta 3.

Amalgama brevemente con un cucchiaio, quindi prosegui a impastare con le mani fino a ottenere un panetto piuttosto omogeneo 4.

A questo punto aggiungi il sale e il burro morbido 5, poco alla volta.

Prosegui a lavorare fino a ottenere un composto liscio ed elastico, quindi unisci la scorza di arancia candita a cubetti 6 e amalgama ancora.

Forma una palla, copri con pellicola trasparente 7 e fai lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 4 ore.

Una volta raddoppiato di volume, riprendi l'impasto 8.

Rovescialo sul piano di lavoro infarinato e stendilo con un matterello in un disco non troppo sottile da circa 25 cm di diametro 9.

Intaglia il disco di pasta, senza arrivare fino al centro, in modo da ottenere 4 spicchi regolari; quindi suddivi ciascuna porzione in quattro parti 10.

Attorciglia ogni spicchietto di pasta su se stesso 11.

Trasferisci il dolce all'interno di uno stampo a cerniera, ben imburrato e infarinato, copri con pellicola trasparente 12 e fai lievitare per altri 90 minuti.

Spennella quindi la superficie con l'albume leggermente sbattuto 13.

Cospargi con la granella di zucchero 14 e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la focaccia 15 e lasciala raffreddare.

Trasferisci il dolce su un piatto da portata 16, porta in tavola e servi. Se dovesse avanzare, la focaccia della Befana si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views