ricetta

Focaccia con lievito madre: la ricetta facile per averla soffice e gustosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 9 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Farina
500 gr
Acqua
450 ml
Lievito madre
100 gr
Sale
4 gr
Olio d’oliva
q.b.

La focaccia con lievito madre è una preparazione soffice e a lunga lievitazione: un prodotto panificato semplice e gustoso, ideale da mangiare in sostituzione del pane o farcita, con salumi, formaggi o creme dolci.

Prepararla è facile, ma è importante armarsi di pazienza e avere già pronto il lievito madre. Una volta rinfrescato quest'ultimo, infatti, basterà amalgamare tutti gli ingredienti, procedere con qualche piega d'impasto e attendere circa 8 ore di lievitazione totali. Trascorso il tempo indicato, la focaccia deve essere cosparsa con olio d'oliva e infornata per mezz'ora.

Morbida, alta e croccante in superficie, è la protagonista indiscussa di diverse tradizioni culinarie italiane: basti pensare alla focaccia genovese, gustata a colazione assieme al cappuccino o alla focaccia pugliese con impasto di patate.

Come preparare la focaccia con lievito madre

Per preparare il pre-impasto: metti un po’ di lievito madre in un contenitore, aggiungi 50 ml di acqua e 50 gr di farina. Lascia lievitare fino al raddoppio. In una ciotola, versa l’acqua 1, il pre-impasto 2, il sale e mescola 3.

Aggiungi la farina e amalgama con la spatola da cucina 4. Copri con un panno e lascia lievitare per 30 minuti 5. Impasta un altro po’ e lascia lievitare per almeno 4 ore 6.

Aggiungi l’olio d’oliva all’impasto 7 e continua a impastare. Ungi una teglia rettangolare con dell'olio di oliva 8, stendi l’impasto al suo interno e lascia lievitare per altre 4 ore 9.

Condisci con l’olio e immergi le dita nell'impasto 10. Cospargi di sale grosso la superficie della focaccia 11. Infine, inforna a 200 °C per 25-30 minuti, taglia e servi la focaccia con lievito madre 12.

Conservazione

La focaccia con lievito madre si conserva a temperatura ambiente, chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni, trascorsi i quali tenderà a perdere la morbidezza. Una volta cotta, può anche essere congelata: si manterrà in freezer per qualche mese.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29