EASY GOURMET
episodio 139

Focaccia con i pomodorini: la ricetta della focaccia fragrante e irresistibile

Preparazione: 40 Min
Cottura: 45 Min
Lievitazione: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
121
Immagine

La focaccia con i pomodorini è un lievitato salato fragrante e irresistibile, una variante della classica focaccia, arricchita con l'aggiunta di pomodorini rossi e gialli nell'impasto di farina 1, acqua tiepida, lievito di birra secco, olio extravergine di oliva e sale. Una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini, che puoi gustare per una merenda golosa o per un picnic. Una volta realizzato l'impasto, bisognerà farlo riposare in diverse fasi, realizzare delle pieghe e lasciar lievitare tutta la notte in frigo. L'impasto sarà poi steso in una teglia oliata e lasciato lievitare per altre 2 ore: bisognerà poi fare i classici buchi con le dita e aggiungere poi il sale grosso e i pomodorini direttamente nell'impasto. Per rendere la focaccia morbida dentro e croccante fuori, l'abbiamo cotta negli ultimi 15 minuti sulla griglia del forno: ottima da servire anche in sostituzione del pane. Ecco, allora, come prepararla.

ingredienti
Farina tipo 1
370 gr
Acqua tiepida
280 gr
Pomodorini rossi e gialli
100 gr
Olio extravergine di oliva
25 gr
Sale
7 gr
Lievito di birra secco
3 gr

Come preparare la focaccia con i pomodorini

In una ciotola metti l’acqua tiepida e al suo interno sciogli il lievito secco, quando è ben sciolto aggiungi la farina 1 in più volte, continuando a mescolare 2. Quando l’acqua è stata assorbita, metti il sale e impasta 3.

Aggiungi l’olio 4, amalgama tutto per bene 5 e copri con un canovaccio o della pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per 20 minuti 6.

Bagnati le mani e fai un primo giro di pieghe 7. Copri per 20 minuti, e fai un altro giro 8. Ricopri e dopo lo stesso tempo completa con l’ultimo giro. Metti la pellicola 9 e lascia lievitare tutta la notte in frigorifero.

Dopo la lievitazione, olia una teglia 10 e metti l’impasto, ungendolo leggermente 11: lascialo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente 12.

Metti un filo d’olio 13 e affonda le dita 14. Ora aggiungi i pomodorini tagliati e del sale grosso 15.

Inforna la focaccia a 220 °C per circa 30 minuti 16: per avere una base croccante, toglila dalla teglia 17 e cuocila sulla griglia del forno a 180 °C per altri 15 minuti. Ecco pronta la focaccia con i pomodorini 18.

Consiglio

Puoi aggiungere del rosmarino oppure origano, per rendere la focaccia ai pomodorini anche più profumata.

Conservazione

Puoi conservare la focaccia con i pomodorini per 2 giorni all'interno di un sacchetto per alimenti o coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
121
api url views