ricetta

Fiocchi di salame: la ricetta per realizzare dei crostini veloci e scenografici

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

I fiocchi di salame sono un antipasto freddo semplicissimo e scenografico, ideale anche come finger food per un aperitivo o un buffet. Per preparare questi deliziosi stuzzichini, basterà realizzare dei fiocchetti con le fettine di salame, che saranno infilate nelle olive nere denocciolate. Una volta pronti, saranno posizionati sui crostini, realizzando una base di formaggio spalmabile: noi abbiamo utilizzato la ricotta, ma puoi usare anche philadelphia, robiola, crescenza o il formaggio cremoso che preferisci. Realizzarli è facile e veloce: ecco come fare.

Utilizza per la preparazione fettine di salame milanese o napoletano: importante però che le fettine siano sottili.

ingredienti
Salame
8 fettine
Crostini
8
Olive nere denocciolate
8
Ricotta
100 gr

Come preparare i crostini con fiocchi di salame

Piega delicatamente la fetta di salame 1. Taglia l'oliva snocciolata da un lato 2 e incastra delicatamente il salame al suo interno 3.

Spalma la ricotta 4 o il formaggio cremoso sui crostini di pane e adagia un fiocco di salame su ogni crostino 5. Sistemali su un vassoio e porta in tavola. I crostini con fiocchi di salame sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

È consigliabile consumare i crostini con fiocchi di salame subito dopo la preparazione. Puoi però preparare in anticipo i fiocchi, conservarli in frigo e farcire i crostini poco prima di servirli.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12