video suggerito
video suggerito
ricetta

Finta pizza di albumi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Albumi
200 gr
Pomodorini
300 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Mozzarella
70 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La finta pizza di albumi è una ricetta leggera e sfiziosa, un'alternativa proteica e low carb alla classica pizza. Si tratta di una sorta di frittata a base di albumi montati a neve, parmigiano, sale e pepe, cotta in forno e poi farcita con pomodorini, mozzarella filante, origano e basilico fresco.

Croccante all'esterno, morbida al cuore, la finta pizza di albumi è perfetta da gustare a pranzo o a cena come piatto unico, completata al bisogno da una porzione di carboidrati (riso, patate lesse…), adatta a chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare a un pasto sfizioso, ma anche a ospiti intolleranti al glutine o a chi, semplicemente, desidera sperimentare in cucina.

Scopri come preparare la finta pizza di albumi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le crêpes di albumi e i muffin di albumi.

Come preparare la finta pizza di albumi

Per preparare la finta pizza di albumi, inizia dal condimento. Lava i pomodorini e tagliali a spicchi, quindi sistemali su una teglia foderata di carta forno e condiscili con olio, origano essiccato e sale. Infornali in modalità grill alla massima potenza per 4-5 minuti, quindi, quando saranno leggermente morbidi e appassiti, sfornali 1 e tienili da parte.

Sistema gli albumi in una ciotola, condiscili con sale e pepe, quindi montali a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche. Incorpora poi delicatamente il parmigiano grattugiato, amalgamandolo con una spatola per non smontare il composto 2.

Rivesti uno stampo da 24 cm di diametro con un foglio di carta forno, precedentemente bagnato e strizzato. Distribuisci poi il composto di albumi e livellalo con una spatola per formare uno strato uniforme 3.

Cuoci in forno ventilato già caldo a 200 °C per circa 5 minuti e sforna poi la base della finta pizza quando sarà dorata 4.

Condisci la base di albumi con i pomodorini precedentemente cotti 5.

Aggiungi anche la mozzarella a pezzetti, qualche foglia di basilico e un filo di olio 6, poi inforna nuovamente per 4-5 minuti, giusto il tempo affinché il formaggio si fonda leggermente. Una volta pronta, stacca delicatamente la finta pizza di albumi dalla carta forno e trasferiscila su un piatto da portata.

La finta pizza di albumi è pronta: portala in tavola e gustala ben calda 7.

 Consigli

Per questa ricetta, utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni, oppure acquistare i più comodi albumi pastorizzati in brick, reperibili nel banco frigo del supermercato: in questo modo, eviterai di avere tuorli in esubero da smaltire. Nel caso in cui volessi usare uova fresche, invece, dai un'occhiata alle nostre ricette per riciclare i tuorli.

A piacere, puoi sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante o light a tua scelta, usare passata di pomodoro al posto dei pomodorini freschi e aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono: olive snocciolate, capperi dissalati, acciughe sott'olio ben sgocciolate e così via. Questo piatto, infatti, è molto versatile e si rivela un'eccellente idea svuota frigo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views