Video di Tocco da chef

Filetto di salmone al pangrattato verde: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
221
Immagine

Il filetto di salmone al pangrattato verde è un secondo piatto gustoso e aromatico con un tocco in più: il nostro chef Ruben Bondì, infatti, ha arricchito il salmone al forno con un delizioso pangrattato al prezzemolo, dal caratteristico colore verde. La pietanza sarà poi accompagnata con una originale maionese al peperoncino, davvero deliziosa. Preparalo per una cena in famiglia o con gli amici: conquisterà tutti con il suo sapore aromatico.

Per realizzare il pangrattato verde, chef Ruben ha tostato metà del pangrattato e frullato il resto con prezzemolo, aglio e scorza di limone: la metà tostata donerà un tocco in più al risultato finale. Puoi utilizzare il pangrattato verde anche per impanare le polpette o per arricchire un piatto di pasta.

Ecco come realizzare passo passo la ricetta di chef Ruben Bondì.

ingredienti
Per il pangrattato verde al prezzemolo
Pangrattato
250 gr
Prezzemolo
250 gr
Aglio
1 spicchio
Scorza di limone
1/2
Per il salmone
Filetto di salmone
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Per la maionese al peperoncino
Olio di semi
200 ml
Uova
1
Peperoncino secco
2
Succo di limone
1 cucchiaio

Come preparare il filetto di salmone al pangrattato verde

Tosta metà del pangrattato in una padella antiaderente 1. Metti l'altra metà nel frullatore con il prezzemolo, l'aglio, la scorza di limone 2 e frulla. Aggiungi anche il pangrattato tostato e frulla ancora 3.

Ecco il pronto il tuo pangrattato verde (4). Condisci il filetto di salmone con sale, pepe e olio extravergine di oliva (5).
Aggiungi il pangrattato aromatizzato in superficie con un filo d'olio (6) e inforna a 200 °C per 8-10 minuti.

Per realizzare la maionese, frulla l'uovo con l'olio, il succo di limone e i peperoncini secchi, con l'aiuto di un frullatore a immersione 7. Servi il tuo salmone con la maionese al peperoncino 8. Il filetto di salmone al pangrattato verde è pronto per essere gustato 9.

Conservazione

Puoi conservare il salmone al forno con pangrattato verde per 1 giorno in frigo, all'interno di un contenitore ermetico. Il pangrattato verde può essere conservato per qualche giorno all'interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto.

221
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
221