Filetto di maiale in salsa di senape e miele: la ricetta del secondo piatto facile e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il filetto di maiale in salsa di senape e miele è un secondo piatto succulento e dal particolare sapore agrodolce, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet: la preparazione è semplicissima e farai un figurone con i tuoi ospiti. Per realizzarlo abbiamo utilizzato il filetto di maiale che sarà avvolto con fette con pancetta, prima della cottura in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Il filetto sarà poi tagliato a fette e servito con una salsa a base di senape, miele, salsa di soia e acqua, abbiamo poi accompagnato la pietanza con un'insalata di sedano fresca e velocissima da preparare. Ecco i passaggi per realizzarlo in modo davvero semplice.

ingredienti
Per il filetto di maiale
Filetto di maiale
700 gr
Pancetta
150 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Per la salsa
Senape
90 gr
Acqua
50 ml
Miele
30 gr
Salsa di soia
10 ml
Per l'insalata di sedano
Coste di sedano
5
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Succo di limone
q.b.

Come preparare il filetto di maiale in salsa di senape e miele

Prendi un filetto di maiale e puliscilo togliendo le membrane 1. Condisci con sale, pepe e olio extravergine di oliva 2. Sul piano di lavoro stendi due fogli di pellicola e metti le fette di pancetta 3.

Poggia il filetto di maiale sulle fette di pancetta e inizia ad arrotolare 4. Stringi per bene e lascia riposare il rotolo per 30 minuti in frigo 5. Metti in una ciotola la senape, il miele, la soia, l’acqua 6 e mescola bene.

Per sgrassare fai un’insalatina di sedano, affettandolo con il pelapatate 7 e lasciandolo riposare in acqua e ghiaccio 8: diventerà croccante, poi prima di servire il piatto scola condisci con sale, olio e limone. Adesso cuoci il filetto in padella già calda con un filo d’olio per circa 20/30 minuti 9.

Lascia riposare il filetto di maiale 10 e taglialo a fette dello stesso spessore 11. Il filetto di maiale con salsa di senape e miele è pronto per essere servito 12.

Conservazione

Puoi conservare il filetto di maiale in frigorifero per 2-3 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0