video suggerito
video suggerito
ricetta

Filetto di maiale al forno: la ricetta perfetta con pancetta croccante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
Filetto di maiale al forno

ingredienti

Filetto di maiale intero
800 gr
Pancetta tesa a fettine
150 gr
Vino bianco secco
100 ml
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
2-3 rametti
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Brodo vegetale
250 ml

Il filetto di maiale al forno è un secondo ricco e gustoso. Nella nostra versione, la carne viene massaggiata con sale e pepe, avvolta nelle fettine di pancetta tesa e profumata con il rosmarino: dopo una veloce rosolatura in padella, si sfuma con vino bianco, si trasferisce il tutto in una pirofila con brodo vegetale e si passa il tutto in forno caldo.

Il risultato è un filetto dall'esterno croccante e dall'interno morbido e succoso, perfetto da servire per il pranzo della domenica o in occasione di feste e ricorrenze speciali, accompagnato da un'insalata mista, una porzione di patate arrosto o un contorno di verdure di stagione. L'unico accorgimento è di rispettare i tempi di cottura previsti e la temperatura suggerita, in modo da evitare che la carne diventi dura e stopposa.

Scopri come preparare il filetto di maiale al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il filetto di maiale in padella, quello in crosta, la versione alle mele e la variante al pepe rosa.

Come preparare il filetto di maiale al forno

Per preparare il filetto di maiale al forno, inizia sistemando la carne su un tagliere, condiscila con sale e pepe, quindi massaggiala per bene 1 così da distribuire le spezie e farla insaporire.

Sovrapponi leggermente fra loro le fettine di pancetta su un rettangolo di carta forno, in modo da formare uno strato uniforme, quindi posiziona il filetto su una delle due estremità 2 e avvolgilo completamente con la pancetta.

Lega il tutto con lo spago da cucina e inserisci al centro anche un rametto di rosmarino 3.

Scalda un filo d'olio in una padella capiente, lascia soffriggere uno spicchio d'aglio e adagia poi il filetto. Lascia rosolare quest'ultimo su tutti i lati a fiamma vivace e, quando la pancetta sarà croccante, versa il vino bianco 4 e lascia evaporare l'alcol.

Una volta evaporata la parte alcolica, trasferisci il filetto di maiale in una pirofila, aggiungi un mestolo di brodo caldo 5, il fondo di cottura ottenuto dopo la rosolatura in padella e completa con qualche rametto di rosmarino. Infine, cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, irrorando di tanto in tanto la carne con il sughetto.

Il filetto di maiale al forno è pronto: portalo in tavola, bagnato con il suo fondo di cottura 6 e servilo subito.

Consigli

A piacere, puoi sostituire la pancetta con fettine di speck e il vino bianco con la birra, per un risultato altrettanto gustoso.

Se dovesse avanzare, puoi conservare il filetto di maiale in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views