ricetta

Fagottini di verdure: la ricetta semplice e veloce del secondo piatto vegetariano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

I fagottini di verdure sono un secondo piatto vegetariano semplice e veloce che conquisterà tutti. Una ricetta sfiziosa e versatile che può essere servita anche come antipasto sostanzioso. Questi fagottini ripieni di verdure hanno una croccante crosticina all'esterno, mentre all'interno racchiudono una farcia morbida e saporita a base di carote, cavolo e paprika.

Si può personalizzare questa ricetta come si preferisce, aggiungendo le proprie verdure e spezie preferite. Per un ripieno ancora più ricco, è possibile unire del formaggio a cubetti in modo che diventi filante dopo la cottura. Per rendere il procedimento ancora più veloce, si può utilizzare anche la pasta sfoglia già pronta invece di impastare.

ingredienti
per l'impasto
Acqua
100 ml
Sale
q.b.
Farina 00
200 gr
per il ripieno
Carota
1
cavolo
100 gr
pepe
q.b.
Paprika
q.b.
Olio d’oliva
q.b.
Burro
q.b.

Come preparare i fagottini di verdure

Unisci la farina con l’acqua salata e impasta per ottenere un impasto compatto 1. Dividi l’impasto in 4 parti e forma delle palline 2, poi coprile con la tovaglia e lasciale riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo, grattugia la carota e il cavolo e aggiungili in una ciotola insieme a sale, pepe e paprika. Mescola il tutto 3.

Stendi le palline, taglia un mezzo lato partendo dal centro, spennella il burro fuso e cospargi il ripieno di verdure. Piega l’impasto 4 volte e chiudi il bordo con la forchetta. Scalda l’olio d’oliva nella padella e cuoci i fagottini su entrambi i lati per circa 5-7 minuti o fino a doratura. Una volta pronti, rimuovi l'olio in eccesso con della carta assorbente e servi i fagottini di verdure ben caldi 6.

Conservazione

I fagottini ripieni di verdure si possono conservare nel frigorifero per 3 giorni, chiusi all'interno di un contenitore ermetico.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34