video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2023 16:37

È sicuro usare l’acqua del rubinetto per cucinare la pasta?

L'acqua del rubinetto è ottima per cucinare ed è ottima da bere: la percentuale di campioni che stanno nei parametri dei limiti di legge è superiore al 99%.

2002
Immagine

Anche se non viene mai nominata, in realtà, l'acqua è uno degli ingredienti principali dei nostri piatti. La usiamo per cucinare la pasta, per lessare le verdure ma soprattutto è fondamentale in minestroni, zuppe e brodi. Da qui il dubbio che hanno tante persone: l'acqua del rubinetto va bene per cucinare? È un'operazione sicura quella che facciamo? Fughiamo ogni dubbio: l'acqua del rubinetto è ottima per cucinare. È ottima anche da bere: i controlli sono continui e la percentuale di campioni che sono nei limiti di legge è superiore al 99%. L'acqua del rubinetto italiana è la più sicura in Europa anche perché nei controlli ordinari la quasi totalità delle irregolarità riscontrate non riguarda parametri da considerare a rischio per la salute.

Usa l'acqua del rubinetto, sia per cucinare sia per idratarti

L'acqua la usiamo in infusi e decotti. Per farci il tè o per bere una camomilla, per fare il caffè o per gustarci la nostra tisana preferita: abbiamo sempre bisogno dell'acqua in cucina. Il parametro da valutare in questi casi è la potabilità dell'acqua, ovvero quella determinata caratteristica che rende questo liquido adatto al consumo umano.

Immagine

L'acqua italiana è potabile ed è ottima per cucinare. Molti pensano erroneamente che l'acqua in bottiglia sia più sicura e non abbia micro-oganismi patogeni. In realtà l'acqua che sgorga dal nostro rubinetto è immacolata nella stragrande maggioranza dei casi. Se l'acqua del tuo rubinetto non è potabile, potresti utilizzarla comunque per cucinare, dopo averla fatta bollire, però, te lo sconsigliamo. La bollitura non è sempre sufficiente per rendere l’acqua sicura per cucinare quando è dichiarata non potabile. Questo perché il processo di ebollizione uccide batteri e parassiti ma non elimina gli inquinanti chimici che potrebbero esserci.

Se hai dubbi sulla qualità dell'acqua del rubinetto nella tua zona, puoi contattare l'ente locale preposto alla gestione dell'acqua per ottenere informazioni dettagliate sui controlli di sicurezza e sui livelli di inquinamento.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2002
api url views