video suggerito
video suggerito
11 Febbraio 2026 11:49

Dalle Olimpiadi a Vinted: in vendita la bustina di zucchero del presidente Mattarella

Su Vinted in vendita zucchero, tovagliolo e cucchiaino “usati da Mattarella” al Villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026. La cosa ha suscitato ironia, dubbi sull’autenticità e polemiche online.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

Una bustina di zucchero e un tovagliolo di carta. Oggetti che utilizziamo genericamente tutti i giorni e che, normalmente, finirebbero dimenticati in tasca o nel cestino nella spazzatura. Non nel caso di un utente di Vinted, la piattaforma online di compravendita tra privati, nata per lo scambio di abbigliamento usato e altri oggetti, che ha pubblicato un annuncio parecchio singolare: in vendita la bustina di zucchero e il tovagliolo che, secondo quanto dichiarato, sarebbero stati utilizzati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante le celebrazioni per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. L’annuncio, corredato da foto e descrizione, ha rapidamente attirato l’attenzione degli utenti, divisi tra incredulità, ironia e indignazione.

Collezionismo estremo o trovata provocatoria?

Non è la prima volta che cose apparentemente insignificanti diventano oggetto di rivendita online, soprattutto quando collegati a eventi pubblici o figure istituzionali. Nel caso delle Olimpiadi invernali in corso a Milano-Cortina, le cose messe in vendita dopo la cerimonia sono tantissime: dai ticket della metro ai gadget esclusivi. In questo caso però il confine tra "feticcio" e "trovata provocatoria" si fa abbastanza sottile. Nell'annuncio di Vinted, il venditore spiega di far parte del personale della ristorazione del Villaggio olimpico. "Un mio collega ha avuto l'onore di servire il caffè al nostro presidente – scrive -. Io, sparecchiando, ho notato la bustina di zucchero non utilizzata. Vendo anche il tovagliolo con cui si è pulito la bocca e il cucchiaino utilizzato".

Immagine

Il prezzo di questi simpatici "gadget"? 49,99 euro. Nell'annuncio è possibile notare anche che c'è stata l'offerta privata di cinque utenti che proprio non possono farsi scappare dalla collezione il cucchiaino e il fazzolettino usati dal presidente Mattarella mentre si rifocillava in un momento di pausa. La cosa ha suscitato un senso di stupore e stranezza. C'è chi parla di mancanza di rispetto, chi di genialità del venditore e chi invece si sta interrogando sull'autenticità dei cimeli. Al momento non risultano verifiche ufficiali sull’effettiva provenienza degli oggetti, se non il logo "Milano-Cortina 26" e sotto la scritta Esselunga, che fa parte dei partner dei Giochi.

Mentre l'annuncio continua a rimbalzare tra chat e social, resta una domanda più ampia che va oltre la singola bustina di zucchero: è davvero così essenziale "spettacolarizzare" tutto quanto? In un mondo dominato da piattaforme digitali, ogni occasione sembra buona per guadagnare denaro nelle maniere più disparate. Magari è comprensibile vendere una maglia o un oggetto utilizzato da un campione sportivo, da attori e da persone appartenenti al mondo dello spettacolo. Ma pubblicare online un annuncio in cui si vende una bustina di zucchero e il cucchiaino usato dal Capo dello Stato, sembra una provocazione ben congegnata o un tentativo di cavalcare a modo proprio l'onda olimpica. 

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views