video suggerito
video suggerito
25 Dicembre 2025 11:00

Da cosa nasce la “bizzarra” tradizione giapponese di mangiare il pollo fritto di KFC a Natale

In Giappone, a Natale si mangia pollo fritto del KFC, una tradizione nata nel 1974 grazie a una geniale campagna pubblicitaria. Oggi è un'usanza famosissima che va prenotata mesi in anticipo.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

Se panettoni, pandori e tortellini in brodo sono i cibi simbolo del Natale italiano, quelli di altri paesi sono sicuramente più "inusuali". Se infatti decidessi di chiudere le valigie e partire per un periodo di festività in Giappone, devi sapere che la tradizione qui è cenare con il pollo fritto del KFC. Sembra una cosa alquanto bizzarra, ma ti assicuriamo che è vera e che, per scoprirne le origini, bisogna fare un piccolo passo indietro.

Natale a suon di pollo, vino e champagne

Quella che per molti italiani è una cena svago durante l'anno, per la popolazione giapponese è una vera e propria tradizione delle feste e guai a non rispettarla. Essendo un paese dove il cristianesimo è quasi assente (buddismo e shintoismo sono le religioni principali), il Natale per i nipponici è più una festa commerciale. Qui a emergere è decisamente l'aspetto romantico dove, piuttosto che stare con i familiari, è un'occasione per trascorrere del tempo con il proprio partner, sostanzialmente simile al nostro San Valentino. Ma, tra tutte le curiosità che spiccano, quella di mangiare il pollo fritto del KFC è forse la principale.

Immagine

La giornata da segnare sul calendario è quella del 24 dicembre, la Vigilia. Secondo diverse stime sono circa 3 milioni le famiglie giapponesi che non riescono a rinunciare a questa tradizione: ma come e quando nasce? Siamo nel 1970 e il primo Kentucky Fried Chicken aprì in Giappone (Nagoya) ma l'intreccio con il Natale avvenne qualche anno dopo. Ci sono due versioni sul come e quando sia nata questa tradizione.

Immagine

La prima (forse quella meno attendibile) è relativa a un impiegato americano trasferitosi a Tokyo per lavoro. Mangiare il tacchino a Natale è un'usanza tipica negli Stati Uniti ma, nel Paese del Sol Levante, era una pietanza molto rara e costosa. Preso dalla disperazione, decise di andare sul pollo fritto di KFC come ripiego e di condividerlo con i suoi colleghi, così da lì si sarebbe sparsa la voce fino a diventare la tradizione di oggi. La versione più attendibile invece risale al 1974 dove Takeshi Okawara, gestore del primo ristorante KFC giapponese, lanciò una campagna pubblicitaria così efficace che, ancora oggi a distanza di oltre cinquant'anni, funziona a meraviglia. Trasformò la sigla KFC (forse per errore) in Kentucky For Christmas, invece di Kentucky Fried Chicken. Insomma una "genialata" pubblicitaria che ancora oggi dà i suoi frutti.

Bisogna prenotare mesi prima

La trovata di Okawara fu così sorprendente che i giapponesi iniziarono ad accorrere in massa per acquistare il "pollo fritto del Natale". Agli inizi il menu natalizio prevedeva un classico secchiello di pollo fritto e del vino, il tutto per una modesta cifra di 8 euro. Oggi invece il menu è rimasto ma insieme al pollo e al vino, c'è una bella torta natalizia con panna e fragole e uno champagne, al costo di 35 euro a persona. Attualmente nel Paese del Sol Levante ci sono oltre mille ristoranti di KFC e, secondo i dati, gli incassi che vanno dal 23 al 25 dicembre sono pari a quelli generati in un mese intero. Oggi questa tradizione è così importante e sentita che, per celebrare con il pollo fritto, bisogna prenotare letteralmente con mesi di anticipo.

Altre usanze natalizie in Giappone

Anche se il pollo fritto del KFC è il piatto simbolo del Natale nipponico, le festività del Paese non si limitano a questo. Come dicevamo le coppie trascorrono il 24 di dicembre in modo romantico, scambiandosi regali o cenando fuori. In molte città, le strade sono illuminante con luci natalizie che creano un'atmosfera festosa, ma senza il tradizionale significato cristiano. Un altro simbolo è la celebre Kurisumasu keki (Christmas cake), ovvero una torta a base di panna e fragole che simboleggia un momento di condivisione e allegria tipico del Natale: un po' come il panettone per noi, per intenderci.

Immagine

Quindi, che tu sia in Giappone o altrove, il Natale è sempre un’occasione per adattarsi alle tradizioni del luogo. Ma se quest’anno volessi provare qualcosa di diverso, perché non imitare i giapponesi e ordinare un bel secchiello di pollo fritto per festeggiare in modo originale?

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views