Video thumbnail
ricetta

Crumble di mele: la ricetta del dolce tipico della pasticceria inglese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

per il crumble
Farina 00
210 gr
Burro freddo
130 gr
Zucchero semolato
110 gr
Zucchero vanigliato
15 gr
per il ripieno
Mele
5
Zucchero di canna
90 gr
Burro fuso
20 gr
Limone
1
Cannella in polvere
q.b.

Il crumble di mele, o apple crumble, è un dolce tipico della pasticceria inglese perfetto per l'autunno. In questa ricetta un ripieno di mele morbido e caldo, aromatizzato con il succo e la scorza grattugiata del limone e un pizzico di cannella in polvere, viene ricoperto da un impasto bricioloso a base di burro, zucchero e farina.

Croccante e dorato in superficie, questo squisito dessert, simile allo streusel, è ideale da portare in tavola a colazione o a merenda con una tazza di caffellatte o un infuso ai frutti, ma è ottimo da proporre anche come lieto fine pasto, sormontato da una pallina di gelato alla vaniglia o spolverizzato con uno strato leggero di zucchero a velo.

Scopri come preparare il crumble di mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il crumble di pere e cioccolato e il crumble di prugne.

Come preparare il crumble di mele

Per preparare il crumble di mele, raccogli per prima cosa in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero semolato 1 e quello vanigliato.

Aggiungi il burro freddo a cubetti 2.

Lavora velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso 3, quindi metti il crumble in frigo e fai riposare per una mezz'ora.

Nel frattempo, prepara il ripieno: sbuccia le mele e riduci la polpa a cubetti 4.

Trasferisci la dadolata di frutta in un recipiente e unisci la scorza grattugiata del limone e il succo dell'agrume filtrato 5.

Versa il burro fuso 6.

Termina con lo zucchero di canna e un pizzico di cannella in polvere 7, quindi amalgama bene il tutto per uniformare i sapori.

Distribuisci le mele in una pirofila da 20 cm di lato 8.

Trascorso il tempo di riposo, cospargi il dolce con l'impasto bricioloso ormai freddo 9.

Metti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti 10.

Quando sarà dorato e fragrante in superficie, sforna il crumble di mele 11, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri puoi sostituire le mele con altra frutta fresca, in base ai gusti personali e alla stagionalità, oppure puoi aromatizzare il ripieno con un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza di un'arancia grattugiata o i semi macinati del cardamomo.

A piacere puoi cimentarti in eleganti monoporzioni perfette per un buffet di festa mentre, per quanto riguarda le mele, puoi scegliere la varietà preferita.

Se dovesse avanzare, il crumble di mele si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views