ricetta

Crostata morbida cioccolato e nocciole: la ricetta del dolce soffice e goloso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna
Farina 00
250 gr
Latte
250 ml
Olio di semi
250 ml
Zucchero
200 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Zucchero vanigliato
10 gr
Per la farcitura
Latte
400 ml
Zucchero
200 gr
Cioccolato
150 gr
Farina 00
20 gr
Amido di mais
15 gr
Burro
15 gr
Zucchero vanigliato
10 gr
Tuorli
1

La crostata morbida cioccolato e nocciole è un dolce soffice e delizioso ideale da gustare per la merenda o da servire come dessert a fine pasto. Una base morbida di pan di Spagna cotta nello stampo furbo per crostate, quello con la scalanatura lungo tutto il perimetro, così da accogliere la golosa farcitura di crema al cioccolato, panna montata e nocciole intere o tritate. La preparazione è semplice: vi basterà seguire tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Come preparare la crostata morbida cioccolato e nocciole

Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Aggiungete la farina, il lievito in polvere e lo zucchero vanigliato setacciati 2 e mescolate bene con una spatola 3.

Aggiungete l’olio di semi 4 e amalgamate bene col mixer, fino a ottenere un composto liscio 5. Versate il composto nello stampo furbo imburrato e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare e sformate 6.

Preparate la crema: unite la farina con l’amido di mais, il tuorlo, il latte, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato e mescolate sul fuoco con una frusta a mano 7 finché il composto non diventa cremoso. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate. Unite anche il cioccolato grattugiato 8 e mescolate fino a ottenere la crema al cioccolato. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare per 1 ora 9.

Spalmate la crema al cioccolato sulla torta 10 e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Decorate la torta con la panna montata 11 e le nocciole, intere o tritate. La vostra crostata morbida cioccolato e nocciole è pronta per essere gustata 12.

Consigli

Potete sostituire la crema al cioccolato con la ganache al cioccolato, se preferite, veloce da preparare e molto golosa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la crostata morbida al tiramisù, con una deliziosa crema al mascarpone senza uova, oppure realizzate la crostata della nonna morbida, preparata con farcitura di crema pasticciera e pinoli.

Conservazione

Potete conservare la crostata morbida cioccolato e nocciole in frigorifero per 2 giorni ben coperta.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18