ricetta

Crostata di cuori: la ricetta del dolce di San Valentino facile e scenografico

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
250 gr
Burro a pezzetti
150 gr
Acqua fredda
100 ml
Zucchero
50 gr
Aceto bianco o di mele
1 cucchiaio
Sale fino
1 pizzico
Per il ripieno
Mele
3
Marmellata
50 gr
Uvetta
1 cucchiaio
Succo di limone
1/2
Cannella in polvere
q.b.
Amaretti sbriciolati
q.b. (facoltativi)
Per la superficie
Latte
q.b.
Zucchero di canna
q.b.

La crostata di cuori o heart pie è un dolce facile e scenografico ideale per San Valentino e per le vostre occasioni speciali come anniversari, compleanni o per la festa della mamma. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con un impasto di pie crust, una ricetta americana simile alla pasta brisée, dal sapore neutro e molto elastica. Per la farcitura abbiamo scelto un mix di mele, marmellata, uvetta e cannella, con l'aggiunta di amaretti sbriciolati, ma potete personalizzarla come più vi piace. A rendere particolare la crostata, sono le decorazioni di impasto a forma di cuore. Servitela per la colazione, la merenda o come dessert per stupire le persone che amate. Ecco come prepararla.

Come preparare la crostata di cuori

Mettete su un piano di lavoro la farina con il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti 1 e amalgamate con le mani. Aggiungete l'aceto e l'acqua fredda poco alla volta 2. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido. Realizzate un panetto 3, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.

Create il ripieno mischiando le mele tagliate a pezzetti con uvetta, cannella, succo di limone e marmellata 4. Dividete l'impasto in due: stendete una parte con il matterello e utilizzatela per rivestire la tortiera 5. Ricoprite con il composto di mele e gli amaretti sbriciolati 6.

Stendete l'altra parte di impasto e ricavatene dei cuori con uno stampino 7. Sistemate i cuori sulla crostata. Spennellate la superficie con il latte e cospargete con zucchero di canna 8. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Una volta pronta fatela raffreddare bene. La vostra crostata di cuori è pronta per essere servita 9.

Consigli

Per la base potete utilizzare anche la classica pasta frolla oppure la pasta brisée e farcire la vostra crostata di cuori con la marmellata che preferite; in alternativa potete usare la crema pasticciera o la crema di nocciole.

Per stupire la persona che amate, sono tante le ricette di San Valentino che potete realizzare, idee romantiche e scenografiche adatte per le vostre occasioni speciali.

Conservazione

Potete conservare la crostata di cuori per 2-3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views