ricetta

Crespelle prosciutto e besciamella: la ricetta del piatto filante e cremoso

Preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
34
Immagine
ingredienti
per le crespelle
Latte
300 ml
Uova
2
Farina
125 gr
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
1 pizzico
Per la besciamella
Latte
500 ml
Farina
50 gr
Latte
50 gr
Noce moscata
1 pizzico
Sale
1 pizzico
per la farcitura
Prosciutto cotto
200 gr
Mozzarella
150 gr
Parmigiano
50 gr

Le crespelle prosciutto e besciamella sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per i pranzi in famiglia e le occasioni di festa. Una ricetta semplice e che riscuote sempre grande successo, soprattutto tra i più piccoli, grazie al sapore delicato e alla consistenza morbida e super cremosa. Vi basterà realizzare le classiche crespelle, o crêpes, farcirle con prosciutto cotto e mozzarella, quindi passarle sotto il grill del forno, per un risultato filante e dorato in superficie. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le crespelle prosciutto e besciamella

Preparate le crespelle: raccogliete in una ciotola la farina e le uova, quindi mescolate con una frusta a mano 1.

Versate il latte 2 e stemperate per bene, fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Aggiungete un pizzico di sale.

Versate l’olio in una padella antiaderente e cospargetelo con un foglio di carta assorbente da cucina 3.

Scaldate la padella sul fuoco e, appena sarà rovente, versate un mestolo di pastella 4. Distribuite uniformemente il composto sul fondo della padella, facendola roteare, e fate cuocere per qualche minuto.

Quando la crespella comincerà a staccarsi dal bordo della padella, giratela 5 e cuocetela per qualche secondo anche dall’altro lato.

Proseguite a realizzare le altre crespelle, fino a esaurimento della pastella 6, ungendo sempre la padella con il foglio di carta assorbente utilizzato all'inizio.

Preparate la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino, quindi unite la farina e fate tostare per bene; versate il latte caldo, rimettete sul fuoco e fate cuocere, fino ad addensamento 7. Aggiustate di sale e profumate con un pizzico di noce moscata.

Trasferite una parte della besciamella in una terrina, aggiungete la mozzarella e il prosciutto, tritati 8, quindi mescolate per bene.

Farcite le crespelle con il ripieno ottenuto 9 e poi chiudetele a ventaglio.

Trasferite le crespelle in una teglia e cospargete la superficie con la besciamella restante e con il parmigiano grattugiato restante 10. Infornate a 200 °C con grill accesso e fate cuocere finché la superficie non sarà leggermente dorata.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le crespelle, impiattatele e servitele ben calde 11.

Consigli

Con le dosi indicate in ricetta otterrete 4 crespelle da circa 26 cm di diametro, oppure 8 da 22-24 cm. Per un risultato impeccabile, la pastella dovrà essere liscia e priva di grumi: setacciate la farina, prima di incorporarla alle uova, e, se necessario, frullate il composto con un mixer a immersione per renderlo ancora più liscio.

Se volete ottenere un effetto più scenografico, evitate di tritare il prosciutto cotto e sistematelo intero sulle crespelle prima di ripiegarle a ventaglio. Per un'alternativa vegetariana, invece, eliminate il salume e sostituitelo con delle zucchine grigliate a fettine.

Versatili e dal gusto delicato, le crespelle possono essere farcite anche con altri ingredienti: potete sostituire il prosciutto cotto con un altro salume e la mozzarella con scamorza o provola affumicata; a piacere, potete aggiungere anche degli spinaci ripassati in padella, dei funghi trifolati o altre verdure di vostro gusto.

Potete anche prepararne in quantità maggiori e conservarle in freezer, così da averle sempre a disposizione in caso di necessità.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fagottini di crêpes e le crespelle ai funghi.

Conservazione

Una volta cotte, le crespelle prosciutto e besciamella possono essere conservate in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34