Video thumbnail
ricetta

Crema chantilly al cioccolato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Latte
500 ml
Panna fresca
200 ml
Zucchero semolato
130 gr
Farina 00
70 gr
Cacao amaro in polvere
15 gr
Uova
2
Limone
1

La crema chantilly al cioccolato è una crema golosa e vellutata, perfetta per farcire dolci o per concludere in modo goloso una cena tra amici, preparata con una base di crema pasticciera al cacao addizionata poi con della panna montata zuccherata.

Si tratta di una variante più ricca della classica chantilly, realizzata con solo zucchero a velo e panna fresca, ideale da utilizzare in cucina per riempire tartellette e bignè di pasta choux, ma anche per guarnire cupcake e torte di pan di Spagna.

Se desideri, puoi distribuire la crema chantilly al cioccolato nelle coppe di vetro individuali e ultimarla poi con frutta fresca, cocco in scaglie, granella di pistacchi o cialde croccanti: sarà perfetta da gustare come dessert al cucchiaio a merenda e fine pasto.

Scopri come preparare la crema chantilly al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema al mascarpone e la crema diplomatica.

Come preparare la crema chantilly al cioccolato

Per preparare la crema chantilly al cioccolato, versa per prima cosa il latte in un pentolino dal fondo spesso, quindi profuma con la scorza del limone 1, metti sul fuoco e lascia scaldare fino a sfiorare il bollore.

Nel frattempo, raccogli in una terrina capiente le uova, 100 gr di zucchero semolato e la farina setacciata 2.

Amalgama gli ingredienti con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e cremoso, quindi versa a filo il latte caldo 3.

Trasferisci nuovamente tutto nel pentolino 4 e metti sul fuoco.

Lascia cuocere dolcemente, mescolando in continuazione con una fusta, fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi 5.

Spegni quindi la fiamma e unisci il cacao amaro in polvere 6.

Mescola energicamente con una frusta per incorporarlo 7.

Copri quindi la crema con pellicola trasparente a contatto 8 e fai raffreddare completamente, a temperatura ambiente prima e in frigo poi.

In una terrina a parte, versa la panna liquida fredda di frigo e lo zucchero semolato restante 9.

Monta la panna a neve ben ferma 10.

Aggiungila gradatamente alla crema al cioccolato ormai fredda 11 e mescola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Distribuisci quindi la crema chantilly al cioccolato nelle coppe individuali 12.

Porta in tavola e servi 13.

Consigli

Se desideri, puoi preparare la chantilly al cioccolato incorporando semplicemente il cacao amaro in polvere alla panna montata zuccherata, oppure puoi aromatizzare il tutto con i semi di una bacca di vaniglia o con un pizzico di cannella.

Al posto del cacao amaro puoi optare per del buon cioccolato in scaglie, bianco o fondente mentre, per gustarla in tutta la sua bontà, ti suggeriamo di servire la crema ben fredda di frigo.

Se dovesse avanzare, la crema chantilly al cioccolato si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente a contatto, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views