ricetta

Crema mascarpone e cioccolato: la ricetta veloce senza cottura

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Mascarpone
400 gr
Cioccolato fondente
200 gr
Zucchero
100 gr
Panna fresca
100 ml
Tuorli
4

La crema al mascarpone e cioccolato è una variante golosa della classica crema al mascarpone: l'alternativa senza cottura, semplice e veloce da preparare, perfetta come dolce al cucchiaio o per farcire il pandoro, diversi tipi di di torte, i muffin, le crostate e i cupcake.

Infatti, è ottima da offrire come goloso dessert di fine pasto, servita all'interno di bicchierini monoporzione e decorata con biscotti sbriciolati. In più, è ideale anche per decorare la colomba pasquale, per arricchire il classico tiramisù o il tiramisù al Pandoro.

Realizzarla è davvero facile e richiede 20 minuti al massimo: oltre alle uova e allo zucchero, la preparazione prevede l'aggiunta di mascarpone, formaggio morbido molto utilizzato in pasticceria, a cui unire il cioccolato fondente amalgamato alla panna. Il risultato è una mousse avvolgente e molto gustosa.

Vediamo come prepararla, e se cerchi altre idee per dolci al cucchiaio cremosi e veloci, prova anche la mousse al cioccolato senza uova o la mousse al cioccolato bianco.

Come preparare la crema mascarpone e cioccolato

Per preparare la crema al mascarpone e cioccolato inizia a separare 4 rossi d'uovo dai rispettivi albumi: per la ricetta serviranno solo i primi 1. Metti in una ciotola i tuorli e aggiungi lo zucchero.

Poi, lavorali con una frusta, meglio se elettrica, fino a ottenere una consistenza spumosa e omogenea 2.

Aggiungi il mascarpone e amalgamalo al composto di tuorli: aiutati con una spatola e compi dei movimenti circolari, dal basso verso l'alto per non smontare il composto 3.

A questo punto, monta la panna fredda di frigo con le fruste elettriche 4.

Trita il cioccolato fondente al coltello 5.

Scioglilo a bagnomaria e lascialo raffreddare 6. Poi, incorporalo alla panna con movimenti delicati e circolari, dal basso verso l'alto.

Amalgama il composto di panna e cioccolato alla crema al mascarpone: utilizza sempre una spatola piatta per non far smontare la mousse 7. A questo punto, lascia rassodare la crema in frigo per 2 ore. Non preoccuparti se la crema risulta più liquida subito dopo la preparazione: il riposo in frigo la aiuterà a compattarsi e ad assumere la classica consistenza spumosa e vellutata.

Trascorso il tempo indicato, la crema al mascarpone e cioccolato è pronta: gustala come dessert al cucchiaio o utilizzala per farcire torte, crostate o altri dolci 8.

Consigli e varianti

  • Nella crema al mascarpone e cioccolato l'aggiunta della panna è fondamentale per ottenere una consistenza cremosa al punto giusto. Per donare alla crema una texture ancora più densa, puoi aggiungere altri 50 grammi di mascarpone.
  • Per preparare questa crema mascarpone e cioccolato abbiamo utilizzato diversi strumenti, tra i quali lo sbattitore elettrico per montare i tuorli e la panna e la spatola per incorporare tutti gli ingredienti. Per realizzare dei bicchierini monoporzione o decorare altri dolci, è necessaria una sac à poche con bocchetta a stella.
  • Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, invece, ci siamo serviti di un pentolino. Per ottenere il cioccolato fuso in poco tempo, ti suggeriamo la nostra guida a tutti gli strumenti per sciogliere il cioccolato: non solo il microonde, ma anche altri accessori ed elettrodomestici.
  • Se vuoi preparare una crema al mascarpone e cioccolato senza uova, parti dal cioccolato fondente e sciogline 100 grammi a bagnomaria. Monta 200 ml di panna fresca con 50 grammi di zucchero a velo e incorpora il mascarpone con una spatola. Infine, aggiungi il cioccolato fondente e amalgama il composto: otterrai una mousse morbida e golosa, pronta in pochi minuti.
  • Se preferisci, puoi sostituire il cioccolato con la crema di nocciole, per un gusto ancora più corposo e intenso.
  • Per questa preparazione, infine, puoi scegliere il tipo di cioccolato che più gradisci, e sostituire il fondente con il cioccolato bianco o al latte.

Conservazione

La crema al mascarpone e cioccolato si conserva in frigo fino a 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico con chiusura ermetica. Non ti consigliamo di congelarla.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32