ricetta

Crema al mascarpone e cioccolato: la ricetta della crema golosa per farcire i tuoi dolci

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
24
Immagine
ingredienti
Mascarpone
200 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Tuorli
2
Panna fresca liquida
50 ml
Zucchero semolato
50 gr

La crema al mascarpone e cioccolato è la variante ancora più golosa della classica crema al mascarpone: una preparazione che non prevede nessun tipo di cottura, molto facile e veloce da realizzare. Ideale da gustare come dolce al cucchiaio, può essere utilizzata anche per farcire pan di Spagna, crostate, cupcake e diversi tipi di torte.

Può essere servita come merenda ai più piccoli di casa o come dessert di fine pasto, disposta in bicchierini monoporzione e guarnita con biscottini sbriciolati e frutta secca tritata, in occasione di una cena speciale con ospiti. In più, è perfetta per decorare la colomba pasquale, il pandoro, durante le feste natalizie, o per realizzare una versione alternativa dell'amato tiramisù al caffè.

Realizzarla in casa è davvero semplice e avrai solo bisogno di una ciotola e di un paio di fruste elettriche: ti basterà lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporare delicatamente il mascarpone e il cioccolato fondente, sciolto con la panna fresca: il risultato finale è una mousse liscia e dalla consistenza corposa e avvolgente, talmente irresistibile che sarà impossibile non affondare il cucchiaio.

Scopri come preparare la crema al mascarpone e cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se cerchi altre idee per dessert al cucchiaio cremosi e rapidi, prova la mousse al cioccolato senza uova o la mousse al cioccolato bianco.

Come preparare la crema al mascarpone e cioccolato

Riunisci i tuorli nel vaso di una planetaria 1.

Versa lo zucchero 2.

Monta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 3.

Unisci il mascarpone 4.

Continua a montare fino a ottenere una crema omogenea 5.

Sciogli il cioccolato fondente in un pentolino con la panna liquida e poi trasferiscilo in una ciotolina per farlo raffreddare 6.

Una volta freddo, unisci il cioccolato fuso alla crema 7.

Mescola delicatamente con una spatola per uniformare la crema 8.

Trasferisci la crema in una ciotolina 9.

Utilizza come preferisci 10.

Conservazione

La crema al mascarpone e cioccolato si conserva all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24