video suggerito
video suggerito
ricetta

Cous cous con carote, ceci e curry: la ricetta del piatto unico leggero e completo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
5
Immagine

ingredienti

Cous cous
250 gr
Carote
150 gr
Ceci precotti (scolati)
250 gr
anacardi tostati e non salati
25 gr
Curry in polvere
1 cucchiaino
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il cous cous con carote, ceci e curry è una ricetta molto semplice: il cous cous, reidratato in acqua bollente, viene amalgamato a un condimento di carote a cubetti, ceci precotti e anacardi saltati in padella, aromatizzati con curry in polvere. Il tutto viene poi infine profumato con il basilico fresco spezzettato: per una pietanza ricca e colorata, ideale da servire come piatto unico.

Facile, veloce e alla portata di tutti, questo cous cous è ottimo gustato appena pronto, ma risulta ancora più delizioso dopo un po' di riposo: per questo motivo, può essere preparato in anticipo e portato poi con sé in una schiscetta per un pranzo al mare, un picnic al parco o una pausa corroborante in ufficio.

Scopri come preparare il cous cous con carote, ceci e curry seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cous cous con verdure e il cous cous alla marocchina.

Come preparare il cous cous con carote, ceci e curry

Per preparare il cous cous con carote, ceci e curry, inizia dalla pulizia degli ortaggi: pela le carote, elimina le estremità e tagliale a cubetti. Trita poi grossolanamente la cipolla bianca e falla soffriggere per qualche minuto in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva 1.

Quindi aggiungi le carote, i ceci, il curry in polvere e gli anacardi tostati 2.

Amalgama per bene il tutto, regolando di sale e pepe 3, quindi lascia cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, occupati di reidratare il cous cous seguendo le indicazioni e le dosi riportate sulla confezione. Sistemalo in una ciotola e unisci l'acqua bollente 4, copri il recipiente con un piatto o un coperchio e lascia riposare per 5 minuti.

Trascorso il tempo indicato, sgrana il cous cous con i rebbi di una forchetta 5.

Aggiungi il condimento ormai cotto e profuma con qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata 6.

Il cous cous con carote, ceci e curry è pronto per essere gustato 7.

Consigli

Naturalmente, puoi modificare la ricetta come preferisci e utilizzare tutte le verdure di tuo gradimento: al posto delle carote, prova zucchine, melanzane o peperoni; sostituisci gli anacardi con mandorle o gherigli di noce e i ceci con altri legumi a tua scelta. Inoltre, puoi aggiungere pomodori secchi sminuzzati, capperi dissalati, olive nere e un pizzico di curcuma, per una nota maggiormente speziata.

Il cous cous con carote, ceci e curry si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views