Video thumbnail
ricetta

Cotechino con fagioli: la ricetta del secondo piatto facile e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
0
Immagine

ingredienti

Cotechino
1 da 500 gr
Pomodori pelati
500 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Cipolla
1
Fagioli borlotti già lessati
250 gr
Peperoncino
1 cucchiaino
sale (opzionale)
q.b.

Cotechino con fagioli è una ricetta semplice, ma molto gustosa, perfetta da proporre come alternativa al classico piatto di cotechino e lenticchie in occasione del cenone di Capodanno. Si prepara con l'insaccato da cuocere in acqua bollente all'interno del suo involucro, per poi rosolarlo in padella con un soffritto di aglio e cipolla, insaporirlo con passata di pomodoro e fagioli borlotti già lessati e, dopo una mezz'ora di cottura con coperchio, speziare il tutto con del peperoncino in fiocchi.

Il risultato è un secondo molto saporito, ideale da completare con della polenta morbida o grigliata, una porzione di purè di patate o un contorno di verdure di stagione e, ovviamente, con delle fette di pane tostate con cui raccogliere tutto il delizioso sughetto.

Scopri come preparare il cotechino con fagioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di cotechino e il millefoglie di cotechino.

Come preparare cotechino con fagioli

Per preparare cotechino con fagioli, inizia dalla cottura dell'insaccato: immergilo, ancora all'interno del suo involucro, all'interno di una pentola colma di acqua bollente e cuoci per 20 minuti 1. Dopodiché, prelevalo con un paio di pinze da cucina, taglia un angolo della busta e scola tutto il liquido.

Versa un generoso filo d'olio in una padella, quindi aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere per qualche minuto, finché non sarà ben dorata. A quel punto, unisci il cotechino scolato dal liquido e fallo rosolare su tutti i lati 2.

Una volta rosolata la carne, versa in padella anche la passata di pomodoro e i fagioli borlotti, precotti oppure lessati in precedenza 3.

Mescola per bene, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso per 30 minuti. Al termine del tempo, spezia con il peperoncino in fiocchi 4 e, solo se necessario, aggiungi un pizzico di sale.

Il cotechino con fagioli è pronto: taglialo a fette, sistemalo nei piatti individuali insieme ai legumi 5, portalo in tavola e gustalo ben caldo.

Consiglio

Per accelerare i tempi, in questa ricetta sono stati usati i fagioli precotti: puoi scegliere la varietà che più ti piace (cannellini, tondini, dall'occhio…), prediligendo legumi conservati in barattoli di vetro, oppure usare fagioli secchi, da lasciare in ammollo per circa 12 ore prima di procedere con la cottura.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views