
Se ogni volta che ti invitano a pranzo o a cena non sai cosa portare, siamo qui per aiutarti. Le classiche bottiglie di vino o il mazzo di fiori sono davvero l'opzione giusta? Partiamo subito col dire che se l'occasione è informale, cioè sei tra amici o parenti, puoi chiedere tranquillamente al padrone di casa cosa portare e, anche se rispondono che non c'è bisogno di niente, non è carino presentarsi a mani vuote. In questa nuova puntata di "Pillole di bon ton" la nostra Melissa ti darà 3 idee infallibili per fare sempre bella figura e ti suggerisce anche cosa non portare mai. Scopriamo di più!
Cosa portare quando sei ospite: 3 idee sempre apprezzate
Se vuoi sapere cosa è consigliabile portare a casa del padrone di casa quando sei ospite, ecco 3 idee semplici ma che saranno sicuramente apprezzate. Si tratta di piccole accortezze sempre molto gradite. Ecco quali.
1. Cioccolatini
I cioccolatini sono un simbolo di convivialità e di gratitudine per l'invito, ma non creano l'obbligo di consumarli subito, come accade per il dessert. Sono quindi un regalo apprezzato ed elegante, adatto sia per amici sia per conoscenti.
2. Scatola di biscotti
Qui vale lo stesso discorso dei cioccolatini, la scatola di biscotti, infatti, è un gesto di cortesia, un modo per non presentarsi a mani vuote, portando qualcosa che può essere condiviso con gli altri ospiti oppure consumato in un secondo momento. Si tratta quindi di un regalo che non interferisce con il pranzo o la cena ma che è molto gradito.
3. Piante
La pianta è un gesto di buon auspicio e che dura nel tempo, l'importante è che sia in vaso e non troppo grande, così da non creare problemi su dove sistemarla. Rispetto ai fiori, poi, dura nel tempo, aggiungendo colore e vita all'ambiente ed è meno impegnativa rispetto a un bouquet.
E per gli eventi formali?
Se ti invitano a un evento formale non bisogna portare nulla. La cosa migliore da fare è far recapitare il giorno dopo, direttamente al padrone di casa, un mazzo di fiori con un bigliettino di ringraziamento.
Cosa non portare mai se ti invitano a cena
Ci sono cose che sarebbe meglio non portare quando si riceve un invito a pranzo o a cena. Secondo il galateo ci sono delle cose che bisogna proprio evitare, soprattutto quando si tratta di un'occasione formale e non hai la possibilità di chiedere al padrone di casa cosa portare:
- No al vino: anche se è la prima cosa che ci viene in mente di portare, in realtà è meglio evitare, perché potrebbe non essere in linea con il cibo proposto per il pranzo o la cena.
- No al mazzo di fiori: i fiori potrebbero essere un fastidio per il padrone di casa che deve trovarne la sistemazione.
- No al dessert: se il dessert non è espressamente richiesto sarebbe solo un di più, perché magari è stato già preparato o acquistato dai padroni di casa.