ricetta

Corn dog di patate: la ricetta dell’antipasto sfizioso e filante

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
37
Immagine
ingredienti
Patate
500 gr
würstel
2
Formaggio a pasta filata
100 gr
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio
Sale fino
1/2 cucchiaino
Pepe nero macinato
1 cucchiaino
Per la panatura
Uova
2
Amido di mais
q.b.
Pangrattato
q.b.
Per la frittura
Olio di semi di arachidi
q.b.

I corn dog di patate sono una variante di uno dei classici street food americani, i corn dog: sfiziosi würstel in pastella, che vengono fritti in una doppia panatura. In questa preparazione, i würstel saranno arricchiti con formaggio e avvolti in uno scrigno di patate, prima di essere fritti in padella con uno stecchino. Una ricetta ricca e filante che potete proporre anche per un ricco antipasto, un aperitivo, un buffet o come secondo piatto, accompagnati dalla salsa che preferite e serviti con una fresca insalata. Ecco come prepararli alla perfezione.

Come preparare i corn dog di patate

Pelate le patate, tagliatele a pezzi e bollitele in acqua leggermente salata 1 fino a quando non saranno morbide. Tagliate i würstel in due parti 2 e il formaggio a pezzi. Infilate metà würstel e un pezzetto di formaggio sugli spiedini. Schiacciate le patate con il parmigiano, il sale e il pepe 3.

Compattate bene il composto e dividetelo in quattro parti 4. Avvolgete il composto di patate sugli spiedini 5 per preparare i corn dog e compattate bene le patate intorno allo spiedino 6.

Impanate i corn dog nell’amido di mais, versateci sopra le uova sbattute e passate il tutto nel pangrattato 7, compattandolo bene. Friggete i corn dog di patate nell’olio ben caldo fino a doratura 8. Una volta pronti, metteteli su una piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. I vostri corn dog di patate sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Potete aromatizzare il composto di patate con le erbe aromatiche o con le spezie che preferite e aggiungere peperoncino tritato e zenzero grattugiato.

Servite i corn dog di patate con una gustosa maionese al curry, con del ketchup o con la salsa che amate di più, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Provate anche gli spiedini di würstel e patate, semplicissimi e golosi da cuocere in forno: ideali come antipasto o per una cena veloce in famiglia.

Conservazione

È consigliabile consumare i corn dog di patate subito dopo la preparazione, per consumarli caldi e filanti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views