Come scegliere, impugnare, pulire e usare i coltelli perfettamente: guida semplice e pratica per utilizzare i coltelli come un vero chef.
Più o meno lungo, dentato o a lama liscia, da pane o per sfilettare il pesce, i coltelli sono tantissimi, tutti accomunati da un'unica regola: bisogna saperli usare. Prima di accendere i fornelli, uno dei primi passaggi di ogni ricetta che si rispetti è il taglio degli ingredienti, quel momento in cui è facile sentirsi po' chef ma anche una circostanza in cui è importante fare molta attenzione.
Che sia più o meno affilato, ogni coltello deve essere maneggiato con cura, seguendo poche e semplici regole per tagliare perfettamente carne, pesce o versure ed evitare di affettarci un dito tra una cipolla, una carota e un peperone. Vuoi imparare a usare correttamente i coltelli? Ecco come scegliere, impugnare, usare e pulire alla perfezione ogni tipo di coltello.
In commercio di coltelli ne troviamo davvero tantissimi, più o meno grandi, più o meno lunghi, l'importante è che siano sempre ben affilati e che siano di buona qualità. Per usare correttamente un coltello la prima cosa da fare è imparare a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze: al netto delle differenze di materiale, prezzo e qualità, non esiste un coltello "migliore" in assoluto ma semplicemente il coltello "giusto". A cubetti, a fette, alla julienne o alla brunoise, affiliamo i coltelli e iniziamo a usarli nel modo giusto.
Dopo aver scelto accuratamente il coltello più adatto, è fondamentale imparare a usarlo correttamente: piccole o grandi, parliamo sempre di lame affilate che, usate nel modo sbagliato, posso rivelarsi pericolose. Come evitare di affettarci un dito e finire al pronto soccorso per un trito misto di verdure? Procediamo con calma:
Come tutti gli strumenti da cucina, anche i coltelli sono oggetti delicati e necessitano di una buona manutenzione. Dopo ogni utilizzo, è fondamentale lavare i coltelli con acqua calda e sapone per i piatti, senza ammollo e mai in lavastoviglie, regola valida in particolare per quelli con il manico in legno.
Una volta eliminati i residui di cibo e le eventuali macchie, procediamo asciugando i coltelli con un panno asciutto e sistemiamoli nel cassetto. Un coltello poco affilato non solo non taglierà bene ma potrebbe anche rivelarsi pericoloso, scivolando sulle verdure che andremo ad affettare: il nostro consiglio è di affilare regolarmente le lame dei coltelli, per farlo correttamente basterà un semplice affilacoltelli casalingo.