Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 350
23 Aprile 2025
17:01

Come sostituire le uova nei dolci con yogurt, banana o purea di mela

Sai come sostituire le uova nei dolci? Le uova sono un ingrediente molto usato in pasticceria: danno struttura, umidità e legano l'impasto ma, se sei vegano, hai una particolare intolleranza o sei rimasto senza uova, puoi sostituirle con altri ingredienti: yogurt bianco, banana o purea di mele. Ecco come fare.

1
Immagine

Sai come sostituire le uova nei dolci? Le uova sono un ingrediente molto usato in pasticceria: danno struttura, umidità e legano l'impasto ma, se sei vegano, hai una particolare intolleranza o sei rimasto senza uova, puoi sostituirle con altri ingredienti ottenendo comunque dolci golosi e della giusta consistenza. Puoi infatti utilizzare al posto delle uova lo yogurt bianco, la banana o la purea di mele. La nostra Melissa ci presenta questi sostituti delle uova con le quantità, per non commettere errori. Nello specifico vedremo la ricetta dei muffin, realizzati nella versione classica con le uova e poi usando gli ingredienti che andranno a sostituirle.

Ricetta classica con uova

Immagine

Per realizzare la ricetta classica dei muffin ti occorreranno:  250 gr di farina, 8 gr di lievito per dolci, 50 ml di olio di semi, 2 uova, 120 gr di zucchero, succo di 1 limone, scorza di 1 limone, 100 ml di latte.

Vediamo qual è il procedimento per realizzare i muffin e scopriamo poi con quali quantità di yogurt, banana e purea di mela possiamo sostituire le uova.

Per preparare i muffin: parti dalle uova oppure dall’ingrediente che hai scelto per sostituirle (quindi: yogurt, banana schiacciata o purea di mela) aggiungi lo zucchero, la scorza e il succo di limone, il latte, l’olio di semi e per ultimo la farina insieme al lievito per dolci. Puoi aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca o spezie a tuo piacimento, versa il composto nei pirottini e cuoci a 175 °C per 20 minuti.

Yogurt bianco

Immagine

Se decidi di utilizzare lo yogurt, devi sapere che 2 uova corrispondono a 120 grammi di yogurt bianco – va bene anche quello vegetale – ed è perfetto per ottenere dei muffin soffici e dal sapore neutro.

Per la ricetta dei muffin con lo yogurt al posto delle uova ti occorreranno: 120 gr di yogurt bianco intero o vegetale, 8 gr di lievito per dolci, 50 ml di olio di semi, 120 gr di zucchero, succo e scorza di 1 limone, 100 ml di latte o bevanda vegetale.

Banana

Immagine

Ti basterà, invece, 1 banana matura per sostituire 2 uova. Con questo ingrediente, i tuoi muffin resteranno umidi più a lungo e avranno un tocco fruttato. Inoltre puoi anche diminuire la dose di zucchero, rispetto alla preparazione classica con le uova, in quanto la banana è già naturalmente dolce. L'abbinamento perfetto, in questo caso, è con cannella e cioccolato.

Per la ricetta dei muffin con la banana al posto delle uova ti occorreranno: 250 gr di farina, 8 gr di lievito, 50 ml olio di semi, 1 banana matura schiacciata (circa 120 g), 70 gr di zucchero (ridotto perché la banana è già dolce), succo e scorza di 1 limone, 100 ml di latte o bevanda vegetale.

Purea di mela

Immagine

La purea di mela è dolce e delicata, ideale per muffin leggerissimi. Dovrai utilizzare 120 gr di purea di mele per sostituire 2 uova.

Per preparare la purea di mela: sbuccia e taglia a cubetti una mela, quindi frullala fino a ottenere una consistenza liscia.

Per la ricetta dei muffin con la purea di mela ti occorreranno: 250 gr di farina, 8 gr di lievito per dolci, 50 ml di olio di semi, 120 gr di purea di mela bio (se possibile, scegli una mela dolce e ben matura), 100 gr di zucchero, succo di 1 limone, scorza grattugiata di 1 limone, 100 ml di latte (puoi usarne quello tradizionale o un latte vegetale a seconda delle tue preferenze).

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views