video suggerito
video suggerito
4 Dicembre 2025 16:00

Come sbiancare la plastica ingiallita: metodi e consigli

La plastica è molto comoda ma ha un difetto: col passare del tempo e dopo molti lavaggi tende a ingiallirsi. Vuol dire che la devi buttare? Assolutamente no, se è solo ingiallita e non rovinata prova a pulirla usando prodotti come aceto, bicarbonato, acqua ossigenata, carta vetrata e candeggina: impiegati nel modo giusto faranno tornare nuovi i tuoi contenitori gialli.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

La plastica è un materiale molto comodo e resistente, non a caso moltissimi contenitori da cucina per conservare gli alimenti vengono realizzati proprio in questo materiale. Pur essendo un materiale durevole nel tempo, anche la plastica tende a deteriorarsi, macchiarsi o ingiallirsi nel corso del tempo, soprattutto se parliamo dei contenitori che sono a contatto con gli alimenti. Nonostante sia un materiale molto resistente infatti, anche la plastica può rovinarsi e cambiare colore, perdere lo smalto iniziale e assumere un aspetto vecchio, trascurato e sicuramente esteticamente poco attraente. Possiamo far tornare come nuovi gli oggetti di plastica ormai opacizzati e ingialliti? Se non presentano lesioni (potenzialmente pericolose per via delle microplastiche) puoi facilmente sbiancare i tuoi contenitori per eliminare o quantomeno ridurre la spiacevole colorazione gialla. E non parliamo di usare prodotti sbiancati chimici, ma di metodi casalinghi che prevedono l’utilizzo di ingredienti comuni che tutti abbiamo in casa come aceto, bicarbonato o acqua ossigenata, da usare suoi tuoi contenitori ma anche su qualsiasi oggetto di plastica a cui vuoi dare un nuovo smalto, per esempio tavoli o sedie da giardino. Vediamo nel dettaglio come fare.

1. Bicarbonato e candeggina

Immagine

Uno dei metodi più facili e veloci per far tornare a splendere la plastica ingiallita è usare una soluzione a base di candeggina, acqua e bicarbonato di sodio. Preparati mettendo dei guanti e una mascherina protettiva per evitare di entrare a contatto con la candeggina, poi procedi mescolando un litro di acqua e un litro di candeggina delicata, poi aggiungi due cucchiai di bicarbonato. Procedi quindi a strofinare la zona ingiallita che vuoi trattare con l'aiuto di una spugnetta abrasiva immersa nella soluzione e poi strizzata. Il consiglio è di ripetere più volte l'operazione fino a quando la plastica non sarà tornata bianca, come nuova.

2. Acqua ossigenata

Immagine

L’acqua ossigenata è un rimedio perfetto per la plastica ingiallita, perché in pochissimi minuti ti permette di togliere le fastidiose macchie di giallo. Questo metodo è ancora più facile: tutto quello che devi fare è pulire gli oggetti con del detersivo per i piatti e poi immergerli in una soluzione di un litro di acqua e due misurini di acqua ossigenata. Tieni gli oggetti in ammollo per due ore quindi lascia asciugare in un luogo non esposto ai raggi solari. Anche in questo caso, ti consigliamo l'utilizzo di guanti protettivi.

3. Aceto

Immagine

Probabilmente sia già che l’aceto è uno dei migliori prodotti che puoi tenere in casa, utile non solo dal punto di vista culinario ma anche da quello della pulizia, perché è un detergente naturale grazie all'acido acetico che contiene. L’aceto è utile anche per pulire i contenitori di plastica ingialliti: in una bacinella mescola un litro di acqua e un litro di aceto, lascia in ammollo il contenitore che vuoi pulire per una intera notte, assicurandoti che sia completamente ricoperto e, passato il tempo necessario, ripulisci il contenitore con acqua e una goccia di detergente per i piatti. Se le macchie gialle sono tante e non riesci a rimuoverle così, potenzia l’effetto dell’aceto con altri ingredienti che ne rinforzano l’azione, per esempio il limone, il sale o il bicarbonato.

4. Sapone di Marsiglia

Immagine

Forse questo suggerimento potrebbe sorprenderti, ma il sapone di Marsiglia è davvero molto utile quando si tratta di eliminare le macchie di giallo, non solo per i contenitori da cucina ma anche quando devi sbiancare mobili da giardino. Prepara una soluzione a base di acqua calda e sapone di Marsiglia, con l'aiuto di una spugna per i piatti sfrega con energia così da eliminare le macchie e ritrovare il bianco iniziale, quindi ripulisci con un panno in microfibra e risciacqua con della semplice acqua; in caso di macchie particolarmente ostiche ripeti il procedimento più volte.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views