Fondente, al latte, bianco o arricchito con frutta secca: tutti i tipi di cioccolato delle uova di Pasqua possono essere riciclati per creare dolci golosi e anti spreco.
Per Pasqua le uova di cioccolato sono immancabili, non solo perché si tratta di una golosità unica ma anche perché sono un vero e proprio simbolo di questa festività. Ma cosa fare se abbiamo abbondato negli acquisti e ora ci ritroviamo delle uova avanzate? Niente paura, perché oggi ti raccontiamo come riciclare le uova di Pasqua in ricette golose e adatte a tutti. Con le temperature che aumentano man mano, infatti, conviene riciclare le uova di cioccolato, piuttosto che conservarle, trasformandole in dolci deliziosi e anti spreco. Non importa se sei appassionato di fondente, al latte o del cioccolato arricchito con frutta secca e cereali, tutto il cioccolato delle uova accumulato può essere trasformato in dessert invitanti, oppure in dolci per la colazione o la merenda. Nella nostra selezione di dolci con le uova di cioccolato troverai idee per tutti i gusti e le competenze: da preparazioni semplici e davvero versatili, come le ganache e le glasse, a vere e proprie specialità da pasticceria.
Per chi ha poco tempo e magari poca dimestichezza con i dolci, suggeriamo di provare la ricetta della glassa al cioccolato fondente, o quella della crema pasticciera al cioccolato bianco, da utilizzare su torte, ciambelloni, crostate o anche semplicemente spalmandole all'interno di un goloso croissant. Meno complessa di quanto possa sembrare, la ricetta del tortino di cioccolato con cuore fondente, così come quella del torrone al cioccolato bianco. Se sei appassionato di dolcetti, non puoi perdere la ricetta dei cioccolatini o quella delle praline, ma anche quella dei cremini piemontesi, davvero deliziosi. Alcune ricette di torte semplici soddisferanno ogni palato, come la torta caprese, anche in versione al limone, così come la torta ricotta e cioccolato. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta per riciclare le uova di cioccolato, riducendo gli sprechi e deliziando i tuoi commensali.
Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.
La crema al cioccolato bianco è un'alternativa ancora più golosa della classica crema pasticcera, ideale per farcire torte, dolci di pasta sfoglia e può essere utilizzata anche per realizzare budini, semifreddi e dolci al cucchiaio. Preparare questa crema ganache al cioccolato bianco è davvero semplice: vi basterà frullare insieme uova e zucchero, unire poi il latte tiepido da far addensare sul fuoco, e completare con l'aggiunta di cioccolato bianco tritato. Il risultato finale è una crema dal sapore delicato, leggera e cremosa, la preparazione ideale per gli amanti del cioccolato bianco.
I cioccolatini sono un piccolo grande classico della pasticceria italiana. Una vera e proprio gioia per l’umore e per il palato, da preparare in casa e regalare al partner il giorno di San Valentino, o servire per deliziare gli ospiti a merenda e al termine del pasto.
I cremini sono i celebri cioccolatini tipici della tradizione piemontese. Dalla caratteristica forma a cubotto, sono composti da tre strati di cioccolato: gli esterni al fondente mentre quello centrale, scioglievole e più chiaro, è al gusto nocciola. Semplicissimi da realizzare, vi basterà fondere a bagnomaria i vari cioccolati e, per ottenere un risultato impeccabile, rispettare attentamente i tempi di riposo dei vari strati. Scoprite come prepararli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli a fine pasto, in occasione di un pranzo o una cena di festa, in accompagnamento a un buon caffè espresso. Sono perfetti anche per soddisfare la voglia di dolce durante una pausa dallo studio o dal lavoro, ma attenzione: uno tira l'altro.
La torta con ovetti è un dolce soffice e goloso, perfetto per riciclare gli ovetti di cioccolato avanzati dalla Pasqua, ma anche per riutilizzare il cioccolato delle uova o dei cioccolatini assortiti. Puoi scegliere gli ovetti dei gusti che preferisci, al latte, fondenti, ripieni di cioccolato bianco, con cereali oppure misti: costituiranno l'irresistibile cuore cremoso di un dessert che conquisterà proprio tutti.
La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell'isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria partenopea, conosciuto e molto amato in tutta la penisola per la sua irresistibile golosità. Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è l'intenso sapore di mandorle, unito a una consistenza interna umida e scioglievole.
La caprese al limone è la variante delicata e fragrante della celebre caprese al cioccolato, tipico della tradizione campana. Come la ricetta originale è a base di mandorle tritate, mescolate in questa versione al cioccolato bianco e alla scorza di limone grattugiata, che regalerà al dolce un aroma inebriante e un gusto inconfondibile. Umida all'interno, ma con un irresistibile crosticina esterna, è perfetta da gustare a colazione, come pausa pomeridiana o da servire a fine pasto in occasione di un invito speciale, accompagnandola a un bicchierino di limoncello fresco fatto in casa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.
E se vi è piacerà questa ricetta, provate anche la torta caprese all'arancia e quella di nocciole.
La torta mousse al cioccolato è un dolce super goloso e scenografico, perfetto da realizzare per un'occasione speciale, una cena con ospiti o una festa di compleanno. Una base soffice di pasta biscotto viene sormontata da una cremosa mousse al cioccolato fondente, per una ghiottoneria che conquisterà grandi e piccini.
La torta ricotta e cioccolato è un dolce da credenza semplice e goloso realizzato con ricotta e cacao amaro in polvere. Perfetto per le colazioni e le merende di adulti e bambini, è la variante al cioccolato della classica torta alla ricotta.
La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.
Il torrone al cioccolato bianco e riso soffiato è un dolce semplice e molto goloso preparato con tre soli ingredienti: cioccolato bianco, crema spalmabile alle nocciole e riso soffiato. Veloce da realizzare e alla portata di tutti, vi basterà sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi unire crema alle nocciole e cereali soffiati e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo; si versa tutto in uno stampo da plumcake e poi si lascia riposare per alcune ore in freezer.
La torta di biscotti secchi senza cottura è un dolce goloso e veloce, che non necessita della cottura in forno. Una ricetta che si ispira al classico salame di cioccolato, dolce della tradizione italiana. Per la preparazione occorreranno solo 4 ingredienti: biscotti secchi, cioccolato, latte e nocciole, senza l'aggiunta di burro e zucchero. Il risultato finale è un dolce croccante e morbido allo stesso tempo, che piacerà tanto anche ai bambini. Una volta pronta, potete servirla come dessert o realizzarla come torta di compleanno. Ecco tutti i passaggi per prepararla.
Le meringhe al cioccolato sono dei dolcetti friabili e golosi, la variante marmorizzata delle classiche meringhe bianche. Il gusto deciso del cioccolato fondente bilancia perfettamente la dolcezza dello zucchero, per un risultato davvero paradisiaco. Perfette da servire a fine pasto o a merenda, in accompagnamento a un buon caffè o a una tazza di tè, possono essere utilizzate per guarnire una torta, un dessert al cucchiaio o da sbriciolare su una coppa di gelato.