19 Aprile 2022 11:00

Avanzi della Pasqua: come riciclare le uova di cioccolato in dolci semplici e invitanti

Fondente, al latte, bianco o arricchito con frutta secca: tutti i tipi di cioccolato delle uova di Pasqua possono essere riciclati per creare dolci golosi e anti spreco.

A cura di Redazione Cucina
150
Immagine

Per Pasqua e Pasquetta abbiamo abbondato con gli acquisti e ora abbiamo delle uova di cioccolato avanzate da riciclare: naturalmente è severamente vietato buttarle. Con le temperature che aumentano man mano, infatti, conviene riciclare le uova di cioccolato, piuttosto che conservarle, trasformandole in dolci golosi e anti spreco. Non importa se sei appassionato di fondente, al latte o del cioccolato arricchito con frutta secca e cereali, tutto il cioccolato delle uova accumulato può essere trasformato in pietanze nuove e invitanti.

Nella nostra selezione di dolci con le uova di cioccolato troverai idee per tutti i gusti e le competenze: da preparazioni semplici e davvero versatili, come le ganache e le glasse, a vere e proprie specialità da pasticceria. Per chi ha poco tempo e magari poca dimestichezza con i dolci, suggeriamo di provare la ricetta della glassa al cioccolato fondente, o quella della crema pasticciera al cioccolato bianco, da utilizzare su torte, ciambelloni, crostate o anche semplicemente spalmandole all'interno di un goloso croissant. Meno complessa di quanto possa sembrare, la ricetta del tortino di cioccolato con cuore fondente, così come quella del torrone al cioccolato bianco. Se sei appassionato di dolcetti, non puoi perdere la ricetta dei cioccolatini o quella delle praline, ma anche quella dei cremini piemontesi, deliziosi. Alcune ricette di torte semplici soddisferanno ogni palato, come la torta caprese, anche in versione al limone, così come la torta ricotta e cioccolato e le mattonelle al cioccolato fondente. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta per riciclare le uova di cioccolato, riducendo gli sprechi e deliziando i tuoi commensali.

1. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Leggi tutta la ricetta
2. Ganache al cioccolato: la ricetta della crema ganache semplice e deliziosa
Ganache al cioccolato

La ganache al cioccolato è una crema golosa e versatile, di origine francese, realizzata con due soli ingredienti: panna fresca e cioccolato fondente. Può essere gustata al cucchiaio, come dessert di fine pasto, o impiegata in pasticceria per farcire e decorare torte, bignè, crostate e cupcake. Leggenda vuole che la ganache sia frutto di un errore: un giovane apprendista parigino rovesciò per sbaglio della panna bollente sul cioccolato; il capo pasticciere, per sgridarlo, gli diede addirittura dell'imbecille, in francese ganache. Semplice e veloce, può essere preparata in due versioni: cremosa o montata.

Leggi tutta la ricetta
3. Crema pasticcera al cioccolato bianco: la ricetta dolce e delicata
Immagine

La crema al cioccolato bianco è un'alternativa ancora più golosa della classica crema pasticcera, ideale per farcire torte, dolci di pasta sfoglia e può essere utilizzata anche per realizzare budini, semifreddi e dolci al cucchiaio. Preparare questa crema ganache al cioccolato bianco è davvero semplice: vi basterà frullare insieme uova e zucchero, unire poi il latte tiepido da far addensare sul fuoco, e completare con l'aggiunta di cioccolato bianco tritato. Il risultato finale è una crema dal sapore delicato, leggera e cremosa, la preparazione ideale per gli amanti del cioccolato bianco.

Leggi tutta la ricetta
4. Glassa al cioccolato: la ricetta perfetta per decorare i dolci
Immagine

La glassa al cioccolato è la preparazione ideale per ricoprire o farcire i vostri dolci: torte come la sacher, semifreddi, profiteroles, biscotti, ma anche cupcakes, muffin, ciambelle, ogni dolce può diventare qualcosa di speciale. Preparare la glassa al cioccolato è davvero semplice: vi occorrerà solo del cioccolato fondente e uno sciroppo realizzato con acqua e zucchero. Per ottenere una glassa lucida e fluida è importante seguire bene i passaggi e mescolare continuamente per portarla alla giusta consistenza, in questo modo realizzerete la glassa perfetta per ricoprire ogni dolce senza indurirsi troppo e restando morbida al taglio. Una volta pronta, la glassa al cioccolato può essere poi utilizzata subito, leggermente intiepidita, oppure conservata e utilizzata per decorare altri dolci.

Leggi tutta la ricetta
5. Ganache al cioccolato bianco: la ricetta della crema ganache ideale per farcire e decorare
Immagine

La ganache al cioccolato bianco è una variante della classica ganache al cioccolato, realizzata solitamente con cioccolato fondente. Una crema densa e vellutata perfetta da gustare al cucchiaio, ma ideale per guarnire dolci, torte, cupcakes o per realizzare degli squisiti cioccolatini: il sapore di questa ganache sarà più dolce, rispetto alla versione originale che rilascia invece un retrogusto amarostico. Si tratta di una crema golosissima e facile da preparare: basteranno pochi passaggi e semplici consigli per realizzare una perfetta ganache al cioccolato bianco, sia in termini di consistenza che di gusto.

Leggi tutta la ricetta
6. Cioccolatini: la ricetta semplice e veloce da fare a casa
Immagine

I cioccolatini fatti in casa sono semplici da realizzare e sono alla portata di tutti poiché non avrete bisogno di strumenti particolari. Il metodo migliore per lavorare il cioccolato è sicuramente temperarlo, in modo che sia stabile, ma non tutti abbiamo il termometro o una lastra di marmo su cui spatolare una deliziosa colata di cioccolato fondente. Per questo motivo vi do una ricetta semplice e senza passaggi complicati: chi preferisce può utilizzare il cioccolato al latte. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
7. Cremini: la ricetta dei celebri cioccolatini torinesi semplici e golosi
Immagine

I cremini sono i celebri cioccolatini tipici della tradizione piemontese. Dalla caratteristica forma a cubotto, sono composti da tre strati di cioccolato: gli esterni al fondente mentre quello centrale, scioglievole e più chiaro, è al gusto nocciola. Semplicissimi da realizzare, vi basterà fondere a bagnomaria i vari cioccolati e, per ottenere un risultato impeccabile, rispettare attentamente i tempi di riposo dei vari strati. Scoprite come prepararli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli a fine pasto, in occasione di un pranzo o una cena di festa, in accompagnamento a un buon caffè espresso. Sono perfetti anche per soddisfare la voglia di dolce durante una pausa dallo studio o dal lavoro, ma attenzione: uno tira l'altro.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta caprese: la ricetta del classico dolce campano
Torta caprese

La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell'isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria partenopea, conosciuto e molto amato in tutta la penisola per la sua irresistibile golosità. Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è l'intenso sapore di mandorle, unito a una consistenza interna umida e scioglievole.

Leggi tutta la ricetta
9. Caprese al limone: la ricetta della variante fragrante e delicata
Immagine

La caprese al limone è la variante delicata e fragrante della celebre caprese al cioccolato, tipico della tradizione campana. Come la ricetta originale è a base di mandorle tritate, mescolate in questa versione al cioccolato bianco e alla scorza di limone grattugiata, che regalerà al dolce un aroma inebriante e un gusto inconfondibile. Umida all'interno, ma con un irresistibile crosticina esterna, è perfetta da gustare a colazione, come pausa pomeridiana o da servire a fine pasto in occasione di un invito speciale, accompagnandola a un bicchierino di limoncello fresco fatto in casa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.
E se vi è piacerà questa ricetta, provate anche la torta caprese all'arancia e quella di nocciole.

Leggi tutta la ricetta
10. Praline di cioccolato: la ricetta dei bon bon di fine pasto con granella di nocciole
Immagine

Le praline di cioccolato sono bon bon al cioccolato con l’aggiunta di una granella croccante di nocciole. Semplici e veloci da preparare sono una ricetta golosa da servire a fine pasto ma anche da gustare durante la giornata. La parola pralina ha origine francese ed è stata inventata dallo chef del conte di Plessin-Praslin nel 1671. Solamente nel 1912 Jean Neuhaus, un cioccolataio belga, ebbe l'idea originale di ricoprirle di cioccolato creando, così, la prima pallina farcita, chiamata pralina belga.

Leggi tutta la ricetta
11. Mousse al cioccolato bianco: la ricetta del dessert delicato
mousse cioccolato bianco

La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio delicato, che si realizza senza uova e senza gelatina, uno dei dessert più classici, insieme alla sua versione al cioccolato fondente. Per realizzarla bastano pochi ingredienti: cioccolato al latte, panna fresca liquida e da montare e bacca di vaniglia. Una volta realizzata la mousse, conservala in frigorifero per almeno 20 minuti, prima di servirla. Servi la mousse al cioccolato bianco come delizioso dessert, arricchito con fragole, lamponi, frutta secca, scaglie di cioccolato o con una ciuffetto di panna.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta con mousse al cioccolato fondente: la ricetta del dolce cremoso e facile da preparare
Immagine

La torta preparata con mousse al cioccolato fondente è un dolce bello da vedere e ottimo da gustare: la base croccante di pasta biscotto fatta rigorosamente in casa incontra una soffice mousse al cioccolato fondente che renderà felici i più golosi dei vostri amici. Una ricetta facile e veloce, perfetta se siete alle prime armi ma volete osare e provare ricette degne di un pasticcere provetto! Vediamo insieme come portare in tavola una torta mousse perfetta, bella e soprattutto buona!

Leggi tutta la ricetta
13. Torta ricotta e cioccolato: la ricetta soffice per golosi
torta ricotta e cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è una torta soffice, che si scioglie in bocca, da preparare con ingredienti genuini e golosi.

Leggi tutta la ricetta
14. Cheesecake fragole e cioccolato bianco: la ricetta della torta golosa senza cottura
Immagine

La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
15. Torrone al cioccolato bianco e riso soffiato: la ricetta golosa e facile da preparare
Torrone al cioccolato bianco

Il torrone al cioccolato bianco e riso soffiato è un dolce semplice e molto goloso preparato con tre soli ingredienti: cioccolato bianco, crema spalmabile alle nocciole e riso soffiato. Veloce da realizzare e alla portata di tutti, vi basterà sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi unire crema alle nocciole e cereali soffiati e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo; si versa tutto in uno stampo da plumcake e poi si lascia riposare per alcune ore in freezer.

Leggi tutta la ricetta
16. Crema chantilly al cioccolato: la ricetta semplice e veloce
Immagine

La crema chantilly al cioccolato è una variante della tradizionale crema chantilly a base di panna montata aromatizzata alla vaniglia. Perfetta per farcire torte con pan di Spagna, biscotti, oppure da servire come dolce al cucchiaio. La versione che vi propongo è al cioccolato fondente, ma potreste realizzarla anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco.

Leggi tutta la ricetta
17. Mattonella al cioccolato: la ricetta del dolce goloso e rapido da realizzare
Immagine

La mattonella al cioccolato è un dolce che difficilmente si dimentica, soprattutto se si amano le preparazioni non troppo "smielate" ma dal gusto intenso. Questo dessert si serve in genere a fine pasto, magari in occasione di un pasto con gli amici. Una vera e propria coccola che si consuma anche quando si ha troppa cioccolata dentro la credenza e non si sa come utilizzarla.

Leggi tutta la ricetta
18. Meringhe al cioccolato: la ricetta del dolcetto invitante e goloso
Immagine

Le meringhe al cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi e facili da preparare: basterà ricoprire la bianca e spumosa meringa classica con del cioccolato fondente. Si tratta però di una ricetta che richiede tempo e una buona manualità per preparare delle meringhe friabili e golose, ideali da offrire con una tazza di tè, da servire come dessert o come merenda per i bambini. Ecco come prepararle alla perfezione!

Leggi tutta la ricetta
19. Liquore al cioccolato: la ricetta cremosa e densa
Immagine

Il liquore al cioccolato è una ricetta home-made da servire per le feste di Natale o per qualche occasione speciale, o da tenere in frigo, da servire ai vostri ospiti a fine pasto. Un liquore cremoso, perfetto come idea regalo, dal gusto dolce e deciso che si prepara facilmente e con pochi ingredienti: vi occorreranno solo cioccolato fondente, latte, panna, zucchero, cacao amaro e alcol alimentare. Una volta pronto, il liquore al cioccolato va bevuto freddo o a temperatura ambiente e può essere usato in alcune ricette dolci per dare il giusto tocco in più oppure in aggiunta al gelato.

Leggi tutta la ricetta
150
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
150