La plastica ormai si trova ovunque e infatti è il materiale in cui quasi sempre sono impacchettati frutta e ortaggi. Ma lo sai che le classiche vaschette in cui sono venduti questi prodotti non devi per forza buttarle? Puoi riciclare in modo creativo e divertente dandogli una vita: ecco qualche idea su come riutilizzarle.
Sicuramente è capitato anche a te di accumulare vaschette di plastica, quelle classiche in cui sono venduti frutta e verdura, ma anche altri prodotti come per esempio la frutta secca: a volte le butti, ma a volte le accumuli nelle credenze pensando che prima o poi saranno utili, ma senza sapere esattamente in che modo. Te lo suggeriamo noi: le vaschette di plastica, infatti, possono essere riciclate facilmente e diventare recipienti utili per la quotidianità, non solo carini ma anche sostenibili. Ecco i modi più creativi per riciclare i contenitori della frutta e della verdura.
Spesso i cassetti di casa, della cucina ma non solo, diventano molto disordinati, e allora perché non creare degli organizer fatti in casa usando le vaschette della frutta? Sono molto utili, posizionate nei cassetti, per organizzare piccoli oggetti e riporli in modo ordinato, separandoli uno dall’altro: in cucina, per esempio, le puoi utilizzare per ordinare le spezie o gli utensili, mentre nel resto della casa puoi impiegarli per oggetti di ogni tipo, dagli elastici alle forcine, dal materiale per il cucito fino a penne, gomme e cancelleria varia.
Non solo nel cassetto, ma anche fuori: le vaschette di plastica possono essere sfruttate come organizer da riporre in tutti gli ambienti casalinghi. In cucina, per esempio, sono praticissimi per sistemare prodotti in dispensa, oppure per contenere prodotti che devi avere a portata di mano come spezie, sale ed olio, ma anche nella zona lavaggio per riporre il dispenser del detersivo per i piatti e le spugne. E se non ti piace come appaiono con la plastica in bella vista puoi sempre abbellirle, per esempio usando pittura e nastrini colorati per dargli un aspetto tutto nuovo. Ovviamente puoi usarle non solo in cucina, ma anche in altri ambienti come il bagno o la scrivania.
Le vaschette di plastica possono essere utilizzate anche in giardino o in terrazzo. Come? Sono degli eccellenti contenitori da trasformare in un semenzaio dove far crescere le tue piantine: è facilissimo, devi bucherellare il fondo per permettere all’acqua di drenare (posiziona al di sotto un vassoio di quelli usati per le fioriere), inserire la terra nelle tue vaschette e piantare tutti i semini che vuoi. Per un effetto più rustico, è possibile decorare la vaschetta con una striscia di iuta acquistabile nei negozi di fai da te.
Se hai a disposizione delle vaschette con coperchio (per esempio quelle in cui sono venduti i pomodorini o la frutta secca) puoi trasformarle in ottimi contenitori da picnic dopo averle lavate per bene: sono ideali per trasportare alimenti, perché la plastica permette a eventuali liquidi di non colare e inoltre hanno già il coperchio; per esempio puoi usarle per trasportare frutta già tagliata, snack, dolci a fette, formaggi e salumi. Per una maggiore sicurezza durante il trasporto chiudile con un elastico o una pellicola, in modo da essere certo che si aprano.
Vuoi rendere la cucina, la camera da letto o il salotto più profumati, ma non vuoi spendere troppo per veri e propri profumatori ambientali? Ricicla le vaschette della frutta e trasformale in un profumatore fai da te: prima di tutto decora il contenitore usando vernice, nastri, carta colorata e qualunque cosa ne abbellisca l’aspetto, poi pratica dei fori nelle pareti e riempi con fiori secchi o con pout pourri, magari aggiungendo anche qualche goccia dell’olio essenziale all’aroma che preferisci.