video suggerito
video suggerito
24 Maggio 2025 13:00

Uova, bacon, salsicce e molto altro: come preparare la perfetta colazione all’inglese

Dimentica latte e biscotti o latte e cornetto: la colazione inglese è un pasto decisamente ricco e nutriente, un vero e proprio simbolo della tradizione d'oltremanica. Vuoi provare a iniziare la mattina in modo diverso e imparare a cucinare la perfetta English breakfast? Ecco come si compone e come prepararla.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

La colazione all’inglese non è solo un pasto ma una vera e propria icona del Regno Unito: famosa in tutto il mondo, leggendaria, difficile “da digerire” per alcune culture (per esempio la nostra), normale e irrinunciabile per altre. La colazione inglese è uno dei protagonisti della tradizione culinaria europea che ha condizionato tantissimo tutta la cucina americana, e quella dei paesi anglosassoni in generale: ne esistono diverse varianti (alla scozzese, all’irlandese, quella del Galles con le alghe fritte, ecc.), ma l’originale full English breakfast è una sola.

Composta principalmente da piatti salati, proteici e ricchi di calorie, è chiamata anche “fry-up” per la considerevole componente fritta che la caratterizza. Nasce nel Medioevo: era così energetica proprio per garantire ai contadini il giusto apporto nutrizionale per affrontare il duro lavoro nei campi, perché a quel tempo erano due i pasti principali, una cena leggerissima (spesso a base solo di pane e qualche prodotto caseario) e la ricca colazione. Inoltre era la colazione tipica del giorno delle nozze: nell’Inghilterra medioevale i matrimoni si celebravano prima di mezzogiorno e quindi sembra che la colazione all'inglese fosse il primo pasto consumato insieme dai novelli sposi.

Immagine

In realtà oggi nel Regno Unito non è più così comune consumare ogni giorno la full English breakfast – molti scelgono solo una o due pietanze, oppure optano per soluzioni più leggere come il porridge – ma è rimasta la colazione di un giorno speciale, magari per la domenica. Sono molti però i locali dove puoi provarla e ricorda: con il termine "Full Breakfast" il cliente ordina tutto quello disponibile nella colazione del locale.

leggi anche
Uova e bacon

Come si compone la full English breakfast?  Con tutti piatti che noi italiani mangeremmo come secondi, nello specifico uova, bacon e salsiccia accompagnati da contorni come pomodori grigliati, fagioli e funghi. Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti della colazione inglese tradizionale e le indicazioni per prepararla alla perfezione.

1. Le uova

Immagine

Il primo e immancabile piatto della tradizionale colazione all'inglese è senza dubbio l'uovo, elemento povero ma ricco di proteine e molto nutriente. Solitamente la preparazione più diffusa sono le scrambled eggs, le nostre uova strapazzate, insaporite con un goccio di panna, sale e pepe, cotte nel burro o olio a bassa temperatura, ma si trovano anche all'occhio di bue, con un pizzico di sale e pepe sul tuorlo. Consiglio: nella preparazione della colazione inglese, ricorda che l'uovo è l'ultimo ingrediente da cuocere, così da poterlo servire e gustare ancora caldo.

2. Il bacon

bacon

Il secondo elemento fondamentale della classica colazione all’inglese sono le fettine di bacon, la nota croccante di tutto il pasto, tagliato a fettine sottili e cucinato sulla piastra fino a diventare croccante al punto giusto. Attenzione a non confondere il bacon con la nostra pancetta: il bacon, in particolare quello di tipo anglosassone, può essere ricavato da diverse parti del maiale, inclusa la pancia, mentre la pancetta è tradizionalmente ricavata solo dalla pancia

3. La salsiccia

Immagine

La terza pietanza immancabile in questa colazione quasi interamente proteica è la salsiccia, un preparato di carne (di suino) povero, spesso composto da parti grasse e poco nutrienti ma allo stesso tempo decisamente ricche di sapore e facili da cucinare, motivi per cui non poteva assolutamente mancare nel pasto principale di contadini e operai e per cui ancora oggi resta un pilastro della fry-up. Di solito è saltata in padella o cotta sulla stessa piastra su cui si cuoce anche il bacon.

4. Black pudding

Immagine

I puristi della colazione inglese classica e tradizionale aggiungeranno una quarta specialità inglese, ma talmente particolare che spesso viene esclusa perché non piace a tutti. Parliamo del black pudding, ovvero un preparato simile al nostro sanguinaccio: è un insaccato preparato con diverse parti della carne di maiale, sangue, strutto e insaporito con spezie e erbe aromatiche, che poi viene in un involucro come una salsiccia. La presenza del sangue dona alla ricetta un sapore molto pungente e intenso, motivo per cui non è apprezzato da tutti.

5. Contorni e accompagnamento

Immagine

Credi che sia finita qua? Assolutamente no, perché non sarebbe una vera e propria full English breakfast senza i tre contorni immancabili: i pomodori, che in questo caso vengono grigliati per qualche secondo sulla piastra caldissima, i fagioli cremosi o baked beans, serviti in umido o cotti in una profumatissima salsa di pomodoro, e i funghi champignon, saltati a fiamma viva in padella con un filo di olio. Il tutto immancabilmente accompagnato da una o due fette di pane bianco tostato e imburrato.

6. Bevande

Immagine

Ovviamente il latte non è contemplato con questo tipo di colazione: in passato si usava la birra per accompagnare il tutto, soprattutto in Scozia e in Irlanda, ma oggi si preferisce una fumante tazza di tè, la bevanda più tradizionale e popolare in Gran Bretagna. Non a caso esiste una vera e propria miscela apposita, l’English Breakfast, un mix tè nero spesso addolcita con zucchero o miele e un goccio di latte. Molti alternano o sostituiscono il tè anche con una tazza di caffè, oppure con spremuta fresca d’arancia o in generale con succhi di frutta.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views