La bagna per le torte è un alleato prezioso quando vogliamo preparare un dolce gustoso e soffice. Farla in casa è davvero facilissimo e possiamo prepararla in diversi modi: con una base comune di acqua potete fare una bagna alcolica, analcolica, al latte o speziata. In pochi passaggi la vostra torta acquisterà morbidezza e un gusto inconfondibile. Seguite questi consigli passo passo e preparerete in pochi minuti la vostra bagna per torte!
Per la bagna analcolica avrete bisogno di acqua, scorza di un limone, un baccello di vaniglia e dello zucchero: unite all'acqua la scorza di limone e la vaniglia e lasciatelo in infusione per 30 minuti. Trascorso questo tempo portate tutti gli ingredienti in un pentolino, unite anche lo zucchero e mescolate a fiamma dolce fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Fate attenzione che l'acqua non venga a bollire. Togliete dal fuoco e filtrate la vostra bagna con un colino.
In un pentolino unite acqua e zucchero e mescolate. Portate il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma dolce fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il bicchierino di rum, mescolate fino a che la vostra emulsione si sarà amalgamata, lasciate raffreddare prima di utilizzarla per la vostra torta. In alternativa al rum potete utilizzare un bicchierino di liquore Strega oppure del cointreau.
In un pentolino unite l'acqua, il latte e lo zucchero: cuocete a fiamma dolce mescolando fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Fate attenzione a che gli ingredienti non vengano a bollire. Trasferite la bagna in un contenitore e aspettate che si raffreddi prima di utilizzarla.
Unite l'acqua e lo zucchero in un pentolino: cuocete a fiamma dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà totalmente sciolto, a questo punto togliete dal fuoco e unite il caffè continuando a mescolare fino ad ottenere una bagna omogenea.