Video thumbnail
10 Dicembre 2025
15:01

Il linguaggio segreto delle posate: come comunicare la pausa o la fine del pasto

Sapevi che le posate hanno un loro linguaggio segreto? La nostra Melissa ti spiega come posizionare forchetta e coltello per comunicare se stai facendo solo una pausa o se hai terminato il tuo pasto.

1
Immagine

Quando durante una cena devi alzarti un attimo da tavola dove poggi tovagliolo, forchetta e coltello? Esiste davvero un linguaggio delle posate per comunicare a chi sparecchia se hai finito di mangiare o no? Lo scopriamo insieme a Melissa nel secondo episodio di "Pillole di bon ton". Sul web si vedono tante grafiche sulle varie posizioni delle posate per far capire se il piatto ci è piaciuto o no, ma in realtà – anche se esiste un galateo delle posate – secondo l'Accademia Italiana Galateo, sono solo due le posizioni corrette per comunicare ciò che è necessario sapere.

Ecco quali sono, secondo il galateo, le uniche due posizioni di forchetta e coltello accettate e universalmente conosciute dal personale del mondo della ristorazione.

1. Posizione di pausa

Immagine

Se vuoi dire “Sto facendo una pausa, ma riprenderò a mangiare”: appoggia le posate all’interno del piatto quasi a formare una X ma attenzione a non farle incrociare, devono solo essere vicine tra loro. I rebbi della forchetta devono essere rivolti verso il basso e la lama del coltello invece deve essere rivolta verso l’interno. I manici sono poggiati sul bordo, e se vogliamo prendere come esempio le lancette dell’orologio, la posizione precisa è quella delle 8:20. Puoi disporre le posate in questa posizione anche se stai conversando e non vuoi che ti portino via il piatto.

2. Posizione di fine pasto

Immagine

Per comunicare che hai finito il pasto, e che il piatto può essere portato via, disponi le posate a ore 6, quindi messe in verticale al centro del piatto. I rebbi della forchetta li rivolgi verso l’alto e la lama del coltello è sempre verso l’interno. In questo modo agevoli anche chi deve portare via il tavolo in modo che le posate non cadano. Puoi usare questa posizione non solo con il piatto vuoto, ma anche quando c'è ancora del cibo ma non intendi terminarlo.

E il tovagliolo?

Durante il pasto il tovagliolo va tenuto sulle gambe piegato in due, poi quando ci alziamo va sistemato alla sinistra del piatto senza piegarlo. Per pulirti, invece, usa la parte interna del tovagliolo per tamponarti la bocca, e non usarlo mai per pulire altre parti del viso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Show
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views